news viola

Ho visto cose che voi umani… Così può sperare la Fiorentina

La lettura in stile "Blade Runner" di questo pazzo campionato. Che lascia ancora una speranza alla Fiorentina

Simone Bargellini

Ho visto una squadra distribuire punti alle ultime della classe e poi battere Juventus, Inter, Roma e Lazio. Ho visto un ambiente spaccato, da tutti contro tutti, con un allenatore che fa pesci d'aprile e scioperi bianchi, acquisti pagati 20 milioni che danno poco o niente ad una formazione già sgonfia di suo, eppure quell'ambiente è ancora in corsa per il sesto posto. Ho visto l'Inter fare 11 vittorie in 13 giornate, e poi collezionare 2 punti nelle successive 8 mentre il Milan otteneva appena 1 successo in 7 partite, perdendo punti anche con Empoli e Pescara.

Ho visto un finale di stagione in cui (quasi) nessuno regala niente a nessuno. Come il Sassuolo (vero Fiorentina?) o persino il Palermo capace di vincere due partite di fila in casa, da retrocessa, contro squadre che avevano eccome qualcosa da chiedere (vero Fiorentina?) dopo averne vinta appena 1 nel resto del campionato. Ho visto una squadra, il Crotone, collezionare 17 punti negli ultimi 7 turni, dopo averne messi insieme appena 14 nei precedenti 29 incontri.

Voi umani non avreste potuto neanche immaginare un campionato così pazzo e ricco di sorprese. Che magari non sono finite. Ne servirebbero ancora un paio nelle ultime due giornate, a cominciare da un'impresa sabato sera contro il Napoli stellare, per regalare alla Fiorentina un'Europa insperata, inseguita da inizio stagione senza mai riuscire a raggiungerla. Cose dell'altro mondo, o quasi.

tutte le notizie di