news viola

Hagi non molla: “Fortunato ad essere qui. Sogno la numero 10 viola. Il mio idolo…”

Ianis Hagi si racconta in questa intervista: "Il mio modello? E' Stephen Curry"

Redazione VN

Il giovane trequartista della Fiorentina Ianis Hagi, inserito nella "Goal NxGn 2017", classifica riservata ai 50 migliori talenti Under 19 al mondo, si racconta. "Ho scelto la Fiorentina perché è un grande club e perché Firenze è una città straordinaria, inoltre ho sempre ammirato quanto questa società abbia sempre lavorato benissimo con i giovani, basta citare Chiesa e Bernardeschi o, nel recente passato, Jovetic, Savic e tanti altri" ha detto a goal.com.

"Sono molto felice qui e sto lavorando per crescere dal punto di vista fisico. Ogni settimana mi alleno con grande impegno, e avrò sicuramente le mie occasioni. Sono molto fortunato di potermi allenare quotidianamente con tanti grandi campioni qui alla Fiorentina. La lingua? Parlo un buon italiano, ma devo ancora migliorare. Cerco di imparare dai miei compagni e dallo staff e poi mi aiuta il fatto che l’italiano sia una lingua abbastanza simile al rumeno".

E ancora: "Mio padre era, ovviamente, un grandissimo campione ed è il mio mentore, ma se devo scegliere un modello, vorrei citare un atleta di un altro sport: Stephen Curry. Per me Curry è un modello da seguire sia nello sport che nella vita - spiega il giovane talento viola - Mi piace molto perché lui è riuscito a realizzarsi in NBA quando nessuno credeva in lui, perché era piccolo da un punto di vista fisico, e attraverso il lavoro e la dedizione è riuscito a diventare uno dei più forti giocatori del mondo. La sua storia è un esempio di come lavorando duramente si possano ottenere risultati straordinari e questo vale sia nello sport che nella vita”.

Dal padre però Ianis ha ereditato classe, estro e posizione in campo: "Mi piace giocare dietro la punta, ma in Romania ho giocato un pò in tutte le posizione dell’attacco. Mutu? E’ uno che ha fatto cose importanti con la Fiorentina, ha segnato tanto per questa club. Ogni volta che l’ho visto giocare mi ha sempre colpito per quanto faceva sul terreno di gioco. Antognoni e Rui Costa? Sono tutti grandissimi campioni. Al momento il numero 10 della Fiorentina è Bernardeschi, negli ultimi mesi, ho conosciuto anche Antognoni. Sapere che questa maglia è stata indossata da questi straordinari calciatori mi motiva a dare il meglio in questo club sperando di diventare un giorno il numero 10 della Fiorentina".

tutte le notizie di