Gli errori di Pioli e una critica eccessiva: ad oggi ha pienamente ragione lui

Gli errori di Pioli e una critica eccessiva: ad oggi ha pienamente ragione lui

La Fiorentina non brilla, ma è perfettamente in linea con le aspettative e le potenzialità della rosa. Sei d’accordo?

di Simone Bargellini, @SimBarg

Si può criticare Stefano Pioli? La risposta è, naturalmente, sì. Forse però negli ultimi tempi il “processo” è andato pure oltre, in perfetto stile fiorentino. Se infatti la guardiamo con occhio esterno, ha ragione Pioli, almeno finora. La classifica vede la Fiorentina in piena corsa per l’Europa, quindi in linea con gli obiettivi stagionali. E in linea quasi perfetta sono stati i risultati, visto che i viola hanno perso con le squadre più forti di lei, pareggiato fuori casa con dirette concorrenti (battendo in casa l’Atalanta) e vinto contro formazioni teoricamente inferiori, ad eccezione del Cagliari – ma tutte in Serie A hanno fatto almeno un mezzo passo falso, Juve compresa. Dunque cosa si può rimproverare a Pioli? Sicuramente il fatto che la sua squadra sia regredita anzichè migliorare sul piano del gioco, e che la manovra offensiva sia diventata troppo Chiesa-dipendente. Ma è anche vero che la rosa è giovane e la qualità non abbonda rispetto alle rivali se pensiamo che la Samp a centrocampo può tenere fisso in panchina Jankto, idem Pasalic (primo obiettivo estivo della Fiorentina) all’Atalanta per non parlare di Zaza e Soriano nel Torino: non farebbero forse un gran comodo alla Fiorentina? INTANTO PIOLI CHIEDE “AIUTO” AL TARTUFO

 

vnconsiglia1-e1510555251366

Mirallas: “Mi sto adattando, ma qui è dura. Pioli mi sembrava matto, invece…”

Pioli, ingaggio oltre il milione. La classifica degli allenatori più pagati in Serie A

27 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. vecchio briga - 3 mesi fa

    Pioli è l’allenatore giusto per una squadra come la Fiorentina, che non ha più le ambizioni di 4-5 anni fa. Ma la classifica lasciamola fare che se la guardiamo bene, dopo la Roma potremmo essere molto in alto o molto in basso a seconda che si vinca o che si perda.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Tagliagobbi - 3 mesi fa

    I fatti dicono che ad oggi abbiamo gli stessi punto della Roma e siamo in piena corsa per l’Europa. Inoltre c’hanno pappato 2 punti, uno con l’Inter è l’altro con la Lazio. Per ora ha ragione Pioli il resto sono solo chiacchiere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. alesquart_34 - 3 mesi fa

    E certo, Pjanic, sopravvalutato e un ragazzo che a 22 anni gioca come un veterano contro il MU fa c****e. Ma tu sei il Colangelo della Fiorentina per caso?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Matteoct - 3 mesi fa

      E poi invece tu chi cavolo sei?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Giambo - 3 mesi fa

    Tutti fenomeni con il patentito di Coverciano qua dentro vedo… Eppure, considerato che tutti qua dentro a metà agosto davano la Fiorentina dal decimo posto in giù, lottare per l’Europa League dovrebbe essere grasso che cola. Almeno siate coerenti con il vostro sparare sempre contro tutti e tutto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Matteoct - 3 mesi fa

      Ma che generalizzi o fai i nomi e lo dimostri o stai zitto , e poi invece di fare sti discorsi del cavolo sul patentino dai una tua opinione, a gia` magari non ci capisce nulla.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Etrusco - 3 mesi fa

    Per me Pioli è un buon allenatore, mi sarebbe piaciuto vedere in riva all’Arno uno Spalletti o Sarri ma si sa, non si è mai profeti in patria.
    Per il resto l’attuale coach ha fatto diversi errori (Chiesa in difesa) e magari i suoi schemi non aiutano troppo l’attaccante centrale ma in fin dei conti abbiamo la classifica che pensavamo all’inizio del campionato, in fondo di campioni in squadra quanti ne abbiamo eccetto Chiesa? Per ora devono maturare, qualcuno si intravvede ma per ora…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Aoi_Haru - 3 mesi fa

    Io concordo praticamente su tutto. Si poteva forse sperare in qualcosa di più (soprattutto un gioco più fluido e più a memoria, visto che ormai dopo un anno molti dovrebbero conoscersi) ma non ci si può nemmeno lamentare e in certe partite abbiamo riscosso meno di quanto ci fossimo meritati (con l’Inter, ad esempio).
    Si potrà giudicare la rosa e l’operato di Pioli come minimo solo a fine girone d’andata, ma saranno interessanti pure partite del ritorno come le big da affrontare in casa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. alesquart_543 - 3 mesi fa

    Egregio Bargellini, il commento di Folder su Gattuso è riferito all’ultima partita, dove l’allenatore, vista la magra figura con l’Inter, ha cambiato modulo. Le partite a cui lei fa riferimento sono riferite all’utilizzo del precedente schieramento. Pioli è molto meno duttile e quello che sembra una squadra tutta attacco, cara grazia se tira in porta 3 volte. I fatti hanno dimostrato che a centrocampo c’è molta confusione, a parte Veretout, Gerson (da prendere spesso a pedate nel sedere) e Edmilson riescono a dare pochi palloni puliti. Le ali o non sono supportate (Chiesa) o non rendono (Pjaca) Simeone si trova a fare spesso la particella di Sodio. Un plauso a Matteoct, perché affermare che la Juve ha un centrocampo mediocre (Pjanic, Khedira,Matuidi, Beatncourt, Emre can e all’occorrenza Bernardeschi) è da ricovero immediato con TSO

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Matteoct - 3 mesi fa

      Te sei da tso, come ti permetti, per me quello della juve e un centrocampo normalissimo che ho visto dominare il gioco con poche squadre(infatti sta piu` delle volte molto bassa nella sua meta`campo ed e`andato in difficolta`anche con l’empoli pensa te) forse non mediocre matuidi e emre can sono beigiocatori ma non fenomeni(rispetto agli allan barella zielisky rakitic thiago alcantara bosquets pogba ma io dico anche veroutot e`meglio di loro e non mi dire che matuidi gioca titolare mentre veroutot non viene convocato perche`io li vedo giocare tutti e 2 e verotout a molto piu`qualita`)pjanic un buon giocatore ma sopravvalutato, bentancur fa cagare e khedira gioca come benassi(cioe`fa i gol) ma corre se possibile meno e piu`piano e`finito, la juve e tutto attacco e difesa ma il centrocampo e`poca roba solo che hanno un grande allenatore che sa gestire al massimo la rosa.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. ZenoViola - 3 mesi fa

    Ho letto meglio i commenti, ma la smettiamo di giocare alla playstation? Il succo dell articolo, secondo me, è quello di ragionare sulla contestualità di certe pretese e la misura di certe critiche. Sembra che si dovrebbe essere almeno quarti quando a fine mercato si era tutti a dire che eravamo da retrocessione. Se voletè commentare per scaricare le vostre frustrazioni fate pure poi, però, nn meravigliatevi se non venite presi sul serio. Perché Bargellini, al di là di essere più o meno d accordo con lui, è un professionista ma vi meritereste di esser presi pesantemente in giro per l infantilità insensata dei vostri ragionamenti, invece che ricevere risposte costruttive ed educate.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Matteoct - 3 mesi fa

      Non essere pesante io non scarico nessuna frustrazione,quindi certe cose non le dire, non so se fosse riferito a me ma non mi piace questo generalizzare, e non ho mai detto che siamo da retrocessione, dal mio punto di vista pioli sta sbagliando e questa cosa della playstion non ha senso, perche`se ha me il modulo non piace lo posso dire, senno`uno non potrebbe dire niente e invece e`un bacheca dove si puo`discutere tutti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Matteoct - 3 mesi fa

        A Me senza h

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. ZenoViola - 3 mesi fa

        Hai ragione, ho esagerato a mia volta e chiedo scusa. È che a volte vengono usati toni esagerati e mi dispiace perché potremmo usare questo spazio per confronti più sereni mantenendo comunque un alto grado di critica

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. ZenoViola - 3 mesi fa

    Secondo me l errore principale è a monte e riguarda il centrocampo: puntare su veretout come regista e non prendere una mezz ala che dia qualità alla manovra offensiva. Gerson oltre ad essere giovane è pure una mezza scommessa perché con la Roma oltre a nn aver quasi mai giocato nn ha dato alcun tipo di garanzie se nn in ottica futura. Norgaard è chiaramente una riserva e edimilson seppur con piedi educati nn è un granché in fase di interdizione, tralasciando il fatto che, prima di Firenze, nn ha mai fatto il mediano. Tornando a Veretout come si fa a toglierlo dalla sua posizione dopo una stagione come quella passata? Nn so di chi siano le responsabilità di questo azzardo. Al momento sono Gerson e Pjaca quelli che deludono ma, entrambi giovani, sono arrivati a Firenze con tutto da dimostrare chi per un motivo chi per l altro. Pioli è un buon allenatore per la qualità della rosa e per gli obiettivi prefissati ma il tridente schierato a Torino mi ha lasciato sgomento. Non è una sfida facile e bisogna aver pazienza nella speranza che la squadra riesca a crescere che è quello che deve fare una rosa di giovani

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. STEFANO - 3 mesi fa

    Caro Simone, Pioli è criticabilissimo per il semplice motivo che ho spuegati più volte, che si trova a gestire una squadra con elenenti che hanno rinforzato la rosa dell’anno scorso, ma che lui si ostina a far giocare con un modulo non adatto a questi elementi e con giocatori fuori ruolo. Simeone è un centravanti atipico che non fa reparto da solo ma che ha bisogno di avere un altea pubta accanto, Pjaca. invece lui si ostiba a far giocare Pjaca e Chiesa da esterni costretti a fare i terzini aggiunti. Veretout li vede un cieco che è fuori ruolo, il nostro DS gli ha preso due elementi per giocare davsnti alla difesa Edmilson e Noorgard, ma lui non li vede….boh! Milenkovic si ostina a farlo giocare terzino destro. quando ha a disposizione Diks o Laurini che danno più garanzie nel ruolo. Per non parlare della valorizzazione dei giovani, per lui giocatori come Montiel, Sottil, Diks, Hacko e Vlahovic non esistono e finiscono a marcire in panchiba e primavera. Ha epurato Saponara, considerato da lui inutile al suo gioco. Ha voluto la cessione di Hagi e Babacar, due ragazzi che sarebbero stati utilissimi oggi. La squadra per ora sta reggendo il 6/7 posto, ma se il nostro Mister non da un cambio di passo a ciò che ho elencato non credo ci sia da essere ottimisti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Viola63 - 3 mesi fa

      Sono d’accordo . La squadra ha si alcuni elementi modesti tecnicamente parlando ma Pioli fa poco per migliorare la situazione
      Da 1 anno e 1\2 non abbiamo un gioco e la scusante della squadra nuova che nello scorso campionato poteva starci per un pò di mesi non regge più.
      Quello che manca alla Fiorentina è proprio questo.
      Non ci sono schemi se non il lancio a Chiesa ed i giocatori sono chiaramente fuori ruolo perchè quando non si costruisce ne si difende il problema non possono essere solo i giocatori dato che anche cambiando modulo i risultati non arrivano.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Il Drisa - 3 mesi fa

    Giusto. Siamo una squadra giovane, piena di talenti e costruita bene. Diamole tempo e vedrete che quest’anno ci si diverte

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. folder - 3 mesi fa

    Lo sapete qual’è la differenza tra uno scarso come Pioli e un allenatore normale?Gattuso,dopo aver perso il derby con l’inter,con un atteggiamento di squadra simile a quello della Fiorentina a Napoli e a Lazio,ha modificato la squadra e schierato un modulo con 2 punte di cui una ( Cutrone)è del 1998!Pioli,non solo non cambia modulo,ma i giocatori dal 1998 in su( vedi Vlahovic;Graciar;Montiel;Sottil;Hancko) li tiene a marcire in panchina.Quanto scommettete che sabato rigiocano “Bezzuga”Gerson e Simeone in un modulo 433 con ancora Veretout e Milenkovic fuori ruolo?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone Bargellini - 3 mesi fa

      Può darsi ma il Milan ha pareggiato con Empoli, Cagliari, Atalanta (in casa). E ammesso che vinca stasera ha 3 punti più della Fiorentina con un monte ingaggi di 140 milioni contro i 37 della Fiorentina

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. folder - 3 mesi fa

    Mah…cosideriamo l’articolo( evidentemente scritto da un trombettiere o da un iscritto al club della bistecca di Pioli): ma che significa :”tutte in Serie A hanno fatto almeno un mezzo passo falso, Juve compresa”?Ma la Juve dopo 10 partite ha già 13 punti in più di noi.Ha fatto un passo falso il Napoli?Quello stesso Napoli che se non fosse stato per la dabbenaggine di Pioli con noi non avrebbe mai vinto?O forse la Lazio che ha vinto,contro di noi, grazie alle scelte sbagliate di Mister Scarsone?O forse il Cagliari che mai si sarebbe aspettato una Fiorentina così arrendevole?Vi va bene la mediocrità piolesca?E allora dite chiaramente”Amiamo Pioli e la sua mediocrità assoluta”ma non propinateci che :” la guardiamo con occhio esterno, ha ragione Pioli, almeno finora” perchè la verità è che,con questa rosa e con un allenatore normale es. DeZerbi,questa squadra avrebbe almeno 4 o 5 punti in più che non con la guida di Mister Scarsone!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Simone Bargellini - 3 mesi fa

      Scusami, la bistecca mi piace ma… il Napoli ha perso 3-0 con la Samp che le è inferiore. Non ti sembra un passo falso? Le opinioni son tutte rispettabili, ma i fatti oggettivi sono oggettivi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Matteoct - 3 mesi fa

        Non vuol dire le squadre si valutano sul livello dei giocatori e per me la fiorentina quest’anno e`stato costruita alla grande con un monte ingaggio da 37 vale lo stesso quanto il milan e piu`della lazio come livello dei giocatori perche` si ha una difesa piu`forte di tutte e 2 un centrocampo meglio della lazio e uguale al milan e un attacco superiore alla lazio e all’incirca uguale al milan (un attaccante come chiesa non lo hanno nessuno dei due che per me può valere 150 milioni altro che milinkovic) , per me questa squadra ha dei margini di crescita paurosi e se la metti in mano a uno come simone inzaghi arriva in champions league. A e non tirate fuori i valori di trasfermarket perche`quelli sono fatti su delle vendite passate ma i nostri giocatori sono quasi tutti alla prima squadra in europa e seconda cosa la fiorentina vende a prezzi molto piu`bassi delle altre un giocatore come chiesa lo dai a lotito ti chiede 200 milioni perche`intravede le potenzialita` altro che i 70 che chiede la fiorentina o veretout 50-60 altro che i 25 che chiede la fiorentina. Non so se lo rimandato ma mi sembrava non me lo inviasse.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Simone Bargellini - 3 mesi fa

          Beh tutto è molto relativo, il Milan ha Higuain e te hai Simeone. La Lazio a centrocampo ha Milinkovic, Parolo, Leiva e tiene Badelj in panchina che a Firenze era una stella, che la Fiorentina abbia un centrocampo migliore è molto discutibile

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Matteoct - 3 mesi fa

            Parolo e`un mezzo giocatore e milinkovic e`un giocatore dai molti colpi ma discontinuo durante la partita e blando nei ritmi, se si alzano i ritmi fa ridere, e badelj e`un giocatore che e`un fenomeno nel centrocampo a 2 ma regista a 3 nella lazio perde molto, allora nel centrocampo a 3 meglio mezzala,la fiorentina invece ha tutti ottimi giocatori e imtercambiabili( veroutut puo`fare centrale e mezzala anche gerson puo`fare la mezzala destra ad accentrarsi e tirare e il regista per me da centrale puo giocare anche per me un ottimo giocatore come dabo`)la stesso juve ha un centrocampo per me mediocre eppure vince quindi il problema della squadra e`solo la fisionomia dell’attacco e si vincerebbe tante partite in piu`. simeone secondo me accanto a un altra punta come chiesa farebbe 20 gol e insieme potrebbero fare per me 45 gol. Poi per me la difesa della fiorentina messa a 4 e`molto superiore alla lazio, a 3 centrali fortissimi pezzella e`titolare nell’argentina vitor hugo secondo me e`il secondo miglior marcatore della seria a(dopo chiellini, e attenzione alla parola marcatore intendo un giocatore che segue l’uomo fino a casa sua) e non mi dite di qualche mezzo errore in uscita perche` un mezzo errore lo fanno anche i difensori della juve(basta vedere con l’italis) solo che non si riesce a fare piu`di un gol a partita le partite sono incerte poi alla fine la paghi. milenkovic da centrale vale 70 milioni per me(l’ho visto fermare nell’1vs1 gente come g. Jesus e neymar) quindi questi 3 le girerei a seconda delle partite.

            Mi piace Non mi piace
  14. Matteoct - 3 mesi fa

    A, tra parentesi siamo la squadra con piu`nazionali o quasi sicche`un motivo ci sara`, poi anche non capire che il cholito ha bisogno di un attaccante veloce accanto come chiesa e`un altro limite di pioli.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Matteoct - 3 mesi fa

    Articolo che non sa di niente, anche la spal ha battuto la roma o il parma l’inter sicche`le grandi sono battibili e anche bene e il fatto di non batterle e`un limite dell’allenatore, poi gli imputo il ruolo di chiesa che e`una seconda punta e deve giocare li`farebbe sfracelli 25 30 gol ha campionato essendo Il giocatore piu`forte del campionato dopo ronaldo perche` ha tutto ma proprio tutto e non come dicono molti solo lo strappo nel lungo, gli imputi il modulo che dovrebbe essere un 4-3-1-2 con pjaca a fare il trequartista e gli imputo il ruolo di milenkovic, e non dare spazio ai nuovi arrivati anche se si sono dimostrati validi come hancko(da vedere ma e`comunque un nazionale) o a quelli come laurini che l’anno scorso avevano fatto bene.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy