Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Architetto e schermo davanti alla difesa: buona la prima per Edimilson. E arriva subito la standing ovation

Schierato a sorpresa titolare, Edimilson disputa una partita più che buona contro il Chievo. Il Franchi lo omaggio con la standing ovation: chi ben comincia, è a metà dell'opera

Stefano Niccoli

Norgaard al posto dello squalificato Veretout. Le indicazioni della vigilia di Fiorentina-Chievo portavano in questa direzione. Stefano Pioli, però, sorprende tutti: manda il danese in panchina e schiera dal primo minuto Edimilson Fernandes. Lo svizzero di origini portoghesi fa il regista davanti alla difesa con Benassi e Gerson ai suoi lati. Il suo compito è farsi dare la palla dai difensori per poi dare il là alla manovra, senza trascurare, ovviamente, la fase d'interdizione. L'ex West Ham gioca semplice quando opportuno, ma non disdegna il lancio lungo sulle fasce non appena gli avversari gli lasciano un po' di spazio.

Al 36', sugli sviluppi di un'azione concitata, ha la possibilità di far male al Chievo, ma di sinistro spara alle stelle. Al 37' si becca il primo cartellino giallo in Italia: atterra Birsa dopo esser stato saltato dallo sloveno sullo fascia destra gialloblù. La susseguente punizione, per fortuna, non crea problemi alla Fiorentina.

Esce all'ottavo della ripresa con il Franchi che lo omaggia con la standing ovation. Non male per essere al debutto. Ovviamente andrà rivisto contro avversari più forti del Chievo, ma la sensazione è che possa tornare molto utile alla Fiorentina, non fosse altro per la sua capacità di giocare sia come regista che come mezz'ala. Architetto e schermo davanti alla difesa, Edimilson Fernandes conclude la prima gara ufficiale in maglia gigliata con un prestazione più che buona, fatta di qualità e fisicità. Promosso e, si sa, chi ben comincia è a metà dell'opera.

Qui sotto i numeri della sua partita:

minuti giocati

 55

palloni toccati

 23

palloni recuperati

 5

palloni persi

 1

tiri

 1 (fuori dallo specchio della porta)

falli fatti

 1

cartellini

 1 (giallo)