Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Firenze-Crotone, andata e forse ritorno

Dal prestito di Bernardeschi ai mancati riscatti di Capezzi e Fazzi. Dall'arrivo in Calabria dell'ex viola Rosi, fino alla trattative, più o meno avanzate, per Ferrari e Babacar. In questi anni Fiorentina e Crotone si sono incontrate più volte...

Stefano Fantoni

Geograficamente, Firenze e Crotone sono separate da quasi 880 chilometri. Calcisticamente, nelle ultime stagioni la distanza si è dapprima ridotta e poi annullata. Dieci anni fa i rossoblu retrocedevano in Serie C1, mentre i viola si qualificano alla Coppa UEFA nella stagione post Calciopoli. Stasera al Franchi Fiorentina e Crotone si ritrovano di fronte, dopo essersi incontrate o anche scontrate nelle recenti finestre di mercato.

Il grande ex è Federico Bernardeschi, che in rossoblu ha giocato una sola, ma fondamentale stagione nel 2013/14. Al primo campionato da professionista, l'attuale numero 10 viola segnò dodici reti, utili per raggiungere la qualificazione ai playoff di Serie B. Un percorso simile dovevano compierlo anche Leonardo CapezziNicolò Fazzi, ma, ormai è storia nota, così non è stato, per valutazioni tecniche ed economiche. Il quarto ex è Aleandro Rosi, che ha vestito la maglia viola appena quattro volte tra il gennaio e il maggio 2015.

Quattro ex, due che potevano esserlo. Nell'estenuante ricerca di un difensore, poi conclusa con gli acquisti di Salcedo e De Maio, la Fiorentina più volte si è avvicinata a Gianmarco Ferrari, salvo poi non affondare il colpo per le alte richieste dei calabresi. A sua volta, il Crotone ha pensato, molto timidamente a dire il vero, al colpo Khouma Babacar per festeggiare la storica promozione in Serie A.

tutte le notizie di