news viola

Fiorentina, il tetto ingaggi crolla: anche a Verona, Bologna e Benevento si guadagna di più

La Fiorentina è diventata una delle squadre con il minor potere d'acquisto sugli stipendi. E i 2,5 milioni promessi a Bernardeschi...

Simone Bargellini

Fortuna che il calcio non vive di matematica e la Fiorentina l'ha dimostrato più volte in questi anni, piazzandosi spesso quarta o quinta pur avendo il sesto-settimo monte ingaggi della Serie A. Adesso la squadra di Pioli parte ancora più indietro, stando alle cifre pubblicate ieri dalla Gazzetta dello Sport in cui la Fiorentina è scivolata al nono posto per somma di stipendi della propria rosa. Non solo le 6 "big" (Lazio compresa) ormai nettamente staccate, ma anche Torino e pure la Samp spendono più dei viola, mentre alle spalle si avvicinano Sassuolo, Bologna, Atalanta e Genoa.

C'è un altro elemento, passato un po' inosservato, piuttosto emblematico. La voce "tetto ingaggi", identificabile con lo stipendio massimo in rosa. Quello della Fiorentina è di Babacar - paradossale, ma vero - con i suoi 1,4 milioni. Se prendiamo in esame gli altri "top (salary) player", ci si accorge che quasi tutte le formazioni di Serie A si permettono spese superiori, almeno per qualche singolo. Il Genoa, ad esempio, garantisce 2 milioni a Bertolacci, lo stesso fa il Sassuolo con Berardi e persino il Verona con Pazzini (anche se i compagni prendono meno della metà). Destro e il Papu Gomez costano, rispettivamente a Bologna e Atalanta, 1,8 a stagione mentre Belotti e Cataldi (Benevento) superano Babacar di 100mila euro. In pratica il tetto ingaggi della Fiorentina risulta pari a quello del Cagliari (1,4 per Pavoletti) e appena superiore a Spal e Samp (1,3 per Borriello e Zapata). Più in basso rimangono solo Chievo, Crotone e Udinese, club che non toccano neanche quota 1 milione con nessuno dei propri tesserati.

La linea, insomma, è tracciata in maniera evidente. Gli ingaggi dei Borja Valero, Aquilani, Cuadrado, Giuseppe Rossi e - figuriamoci - Mario Gomez, restano solo un ricordo sbiadito. Insieme a quello che la Fiorentina ha raccontato di aver proposto a Bernardeschi per convincerlo a rinnovare: 2,5 milioni a stagione, evaporati insieme all'ormai ex numero 10.

******************************************

LEGGI ANCHE:

******************************************

tutte le notizie di