news viola

E se nascesse una Fiorentina di giovani? Diteci la vostra

La Fiorentina volterà pagina a fine stagione provando ad aprire un nuovo ciclo. Magari puntando sui giovani

Simone Bargellini

Questa Fiorentina è a fine corsa. A prescindere da come andrà la (complicata) rincorsa all'Europa da qui a maggio. Poi si volterà pagina: via Paulo Sousa, via molti giocatori, da Gonzalo (sicuro) a Ilicic e Badelj (probabili) passando da chissà chi altro. "Sta finendo un ciclo" ha ammesso anche Pantaleo Corvino, pronto a varare una piccola rivoluzione. Quale strada sarà imboccata non è ancora chiaro, in primis a livello di guida tecnica con tanti nomi che vengono accostati alla panchina viola.

E allora facciamo un gioco e proviamo ad immaginarci una ipotesi (ripetiamo, un semplice scenario ipotetico): una Fiorentina di giovani. Un progetto tecnico che sia possibilmente incentrato su Bernardeschi, che punti alla consacrazione di Chiesa, al lancio di giovani talenti come Milenkovic e perchè no, Hagi e Diks. A cui aggiungere qualche altra promessa da reclutare in Italia e in Europa, insieme ai 2-3 migliori giovani della Primavera, guidati ovviamente da un numero limitato di giocatori esperti (Astori e Borja Valero, per esempio).

Un'idea affascinante che ben si sposerebbe con la politica dell'autofinanziamento ma ovviamente piena di incognite, una scelta che richiederebbe pazienza e in cui mettere in conto 1/2 stagioni con una competitività relativa. Ma anche con una prospettiva davanti. Se mai la Fiorentina intraprendesse questa strada, voi come reagireste? Diteci la vostra con un commento a fondo articolo.

tutte le notizie di