news viola

Differenze sociali

Solo un ostacolo divide Mirallas dalla Fiorentina: l’ingaggio figlio della crescita inglese

Giacomo Brunetti

"L’ecosistema del calcio inglese è avulso dalle logiche che, approssimativamente, regolano i maggiori ambienti calcistici europei. La Spagna subisce l’egemonia distaccante di Real Madrid e Barcellona, la Francia e la Germania osservano lo strapotere di Paris Saint-Germain e Bayern Monaco, in Italia la Juventus disputa un calciomercato ad alto livello. Niente, però, a che vedere con il socialismo economico che regola la Premier League e la categoria sottostante. La portata finanziaria d’Oltremanica è strabordante per ogni componente del campionato, se paragonata alle squadre estere. Di pari passo, quindi, ne vanno il valore dei cartellini e gli ingaggi.

"L’ultimo ostacolo che separa la Fiorentina da Kevin Mirallas - una vita spesa da obiettivo di mercato d’autore - è lo stipendio del belga. In linea con le dinamiche britanniche. La società sta lavorando per abbassare l’esborso, tra il prestito e il successivo (potenziale) riscatto. Perché se l’Everton potrebbe garantire una percentuale sulla stagione a titolo temporaneo, negli anni di contratto a venire - in caso di riscatto - il pagamento dovrà gravare esclusivamente sulle casse gigliate, al riparo esse stesse da innalzamenti del monte stipendi.

"E il nodo è da sciogliere nell’immediato, visto che in sede di trattativa deve essere inserita anche la bozza dell’eventuale accordo futuro. Quando una società italiana tratta un calciatore proveniente dal campionato inglese, il lievitare dei prezzi rispetto a un mercato di per se drogato rappresenta lo scoglio più intricato. Mirallas non fa eccezione. L’intesa si troverà con un compromesso finanziario, magari legato ai bonus e alla consapevolezza del calciatore stesso di non essere più quello di un tempo: non per valore, quanto per invecchiamento e problemi fisici intercorsi dalla firma del remunerativo contratto con l’Everton. La differenza sociale tra ambienti diversi sarà colmata.

http://www.violanews.com/altre-news/nuovi-incarichi-azzurri-per-gli-ex-viola-ambrosini-e-panico/

http://www.violanews.com/altre-news/de-santis-corvino-ottimista-su-pjaca-restano-da-definire-due-aspetti/

tutte le notizie di