news viola

Da Il Fatto quotidiano nuove stime per i diritti tv. La Fiorentina potrebbe guadagnarci

Le previsioni fatte da Il Fatto quotidiano sulle conseguenze della Legge Lotti

Redazione VN

Non solo La Gazzetta dello Sport ha provato a simulare l'effetto della Legge Lotti sulle squadre di Serie A (leggi qui). Ci ha provato anche l'edizione online de Il Fatto quotidiano che sottolinea che la novità sostanziale, sarà la maniera con cui verrà stimato il 20% del radicamento: non più in base alla popolazione della città di appartenenza e a pseudo-analisi di mercato sul bacino di utenza che finivano per premiare sempre la Juve, ma “sulla base del pubblico di riferimento di ciascuna squadra, tenendo prioritariamente in considerazione il numero di spettatori paganti che hanno assistito dal vivo alle gare casalinghe disputate nell’ultimo campionato”. Ovvero le presenze allo stadio.

Per il quotidiano,  contrariamente alla 'rosea' la Fiorentina andrebbe a guadagnare qualcosa come 5 milioni nel caso in cui il 20% del radicamento venisse calcolato interamente sulle presenze allo stadio. Le sei big del campionato (oltre ai bianconeri, Milan, Inter, Roma, Napoli e Lazio) presentano il segno meno, con le dovute differenze. Per tutte le altre è festa grande, con un guadagno medio tra i 7 e gli 8 milioni a testa.

Ma siamo in Italia e la legge lascia sempre ampio margine di manovra. Essendo le presenze allo stadio il criterio “prioritario” (ma non unico) probabilmente la Lega ne affiancherà altri per attutire il colpo della Juventus. Per questo ilfattoquotidiano.it ha ipotizzato anche una seconda simulazione, in cui le presenze allo stadio valgono per il 40% del radicamento. Così il taglio alla Juve cala a circa 20 milioni, ma la Fiorentina perderebbe qualcosa rispetto al primo calcolo, ma andrebbe a guadagnare circa 1,6 milioni.

Come andrà a finire? Lo scopriremo cammin facendo ma sarà difficile che Agnelli non faccia sentire la sua voce in merito.

tutte le notizie di