Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Crotone e Fiorentina: mai avversarie in campo, quanti incroci sulla scrivania

Le due squadre sono al primo incrocio in campo ma durante il mercato si sono già trovate davanti varie volte

Giacomo Brunetti

"Crotone e Fiorentina, così distanti nella geografia dell'Italia come in quella della classifica di Serie A, dove i calabresi sono fermi ad un punto, senza ancora aver trovato il giusto sistema di gioco per iniziare a cercare di salvarsi. Quella di domani sarà una sfida inedita: o almeno, lo sarà in campo, perché nel mercato i viola ed i rossoblu si sono incrociati più di una volta. Negli ultimi anni, le trattative si sono intensificate, con molte operazioni nate in prestito per finire a titolo definitivo: l'unico giocatore del Crotone arrivato a Firenze è Luigi Panarelli, acquistato nell'estate del 2002, ma il vero asse è nato in uscita, con la Fiorentina che ha individuato nella società calabrese la giusta piazza per far crescere le proprie pianticelle.

"La fiducia viola nei confronti dei rossoblu è talmente tanta che sono stati affidati alla squadra due delle pianticelle più verdi del vivaio delle ultime stagioni: Federico Bernardeschi e Leonardo Capezzi, poi raggiunto da Nicolò Fazzi. Dopo il tentativo con Davide Carcuro, nella sessione estiva del 2008, i contatti si sono intensificati quando nel 2013 il numero 10 viola totalizza 39 presenze e 12 reti, nell'anno che lo lancia per la sua futura esperienza con la maglia della Fiorentina: in Calabria ha lasciato un bel ricordo, come testimoniato dalle parole del ds Giuseppe Ursino (CLICCA QUI), perché la sua classe colpì subito gli occhi ed il cuore di coloro che amano questo sport. La storia si ripete, senza fortuna, la stagione successiva, quando Steve Beleck arriva in prestito collezionando però solo 12 presenze e una rete, sicuramente una stagione non esaltante. Nel 2015 è il turno di Leonardo Capezzi e Nicolò Fazzi: arrivati a titolo temporaneo con diritto di riscatto e controriscatto in favore della Fiorentina, le vicende contrattuali unite al cambio dirigenziale hanno portato al mancato ritorno dei due giocatore alla base, con tante critiche visto il potenziale valore dei giovani che sembravano essere una parte del futuro viola. A Crotone hanno trovato la giusta dimensione per crescere, con Capezzi che è stato acquistato in estate dalla Sampdoria, che lo ha lasciato in prestito alla formazione di Nicola, riconoscendone le potenzialità in fatto a coltivazione dei talenti. C'è anche chi, come Gianmarco Ferrari è stato vicino a vestire la maglia viola, per poi essere acquistato dal Sassuolo che... lo ha lasciato in prestito ai rossoblu.

"Sarà il primo incontro sul campo, ma quando si vedranno non sarà come trovarsi di fronte un volto totalmente sconosciuto.

tutte le notizie di