news viola

Cosa attende Chiesa

Da lui il guizzo in più per provare la rimonta europea

Giacomo Brunetti

"In quello che si può definire il finale di stagione più difficile della sua carriera, la stessa carriera è dinnanzi al momento più cruciale. Di Biagio gli ha aperto le porte della Nazionale, inserendolo nel tridente del futuro insieme a Insigne e Immobile, dopo averlo fatto esordire in Under-21: la crescita di Chiesa era non ignorabile, al contrario di quanto fatto da Ventura. E la Fiorentina lo aspetta, nel periodo più duro dovrà trovare la forza di uscire dall'isolazionismo tattico in cui si è inserito.

"Spesso testardo e solista in campo, la sua vena - sebbene rimanga, di gran lunga, l'elemento più forte di questa rosa, lo dimostrano i lampi di giocate - offensiva e realizzativa sembra essere scemata con l'incupimento di risultati della squadra, trascinata fino a qualche mese fa. Il gol manca da quattro partite, l'assist da due: numeri non drammatici, ma la posizione è da rivedere.

"Più vicino alla porta, il fattore che fece esplodere anche Bernardeschi. Per sognare l'ardua rimonta europea il suo apporto sarà fondamentale: quando prende palla è l'unico che riesce sempre a creare un pericolo. È cresciuto, ha preso consapevolezza e l'intestardimento palla al piede ne è una dimostrazione: la tragedia, poi, lo ha provato, come tutti. Tre mesi per prendersi tutto, aperti dal periodo più sconvolgente. La stagione deve volgere al termine, prima di un'estate in cui i Della Valle faranno di tutto per trattenerlo. Lui, ragazzo intelligente, sa già cosa deve fare, in campo e fuori.

tutte le notizie di