Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

C’era una volta l’obiettivo quarto posto… Se alla Fiorentina manca persino l’ambizione

La Lazio, il Napoli (e la Fiorentina di pochi anni fa) dimostrano che si può essere competitivi anche con l'autofinanziamento

Simone Bargellini

C'era una volta la Fiorentina che lottava per il quarto posto e che considerava come suoi competitor Lazio, Napoli, Roma, Milan. Non sono passati molti anni, ma nel frattempo si è creato un abisso tra chi ha saputo stare al passo con i tempi, anche con l'autofinanziamento e senza i magnati stranieri (vedi Lotito e De Laurentiis) e chi ha scelto di abbassare l'asticella. Oggi l'obiettivo massimo dichiarato è il 7° posto che, per inciso, ai nastri di partenza non assegna un posto in Europa League, e le concorrenti sono Atalanta, Sampdoria, Torino, Bologna.

Tutte cose ormai evidenti nei fatti ma fa un po' effetto sentirle dire da Andrea Della Valle. In quanto a chiarezza, stavolta, niente da dire, anzi si è detto a chiare lettere che soldi non ce ne sono e che per acquistare servirà "creatività" - cioè vendere qualcuno, ma non dei big. Che poi gli scenari paventati in altri momenti fossero diversi è un altro discorso, semmai sembra incredibile che non sia preso in considerazione neanche un anticipo di cassa: investo qualcosa, per poi riprenderlo dopo, come fanno tanti altri club. Acquisto i rinforzi primadi vendere qualcuno magari, alle brutte, provando il brividodi un piccolo passivo di mercato da risanare poi nell'estate 2019 quando un Chiesa, un Milenkovic o un Simeone sarà probabilmente sacrificato. Sarebbe una strategia legittima per un club di fascia medio(-alta?) come la Fiorentina, a patto di avere però un minimo di ambizione.

tutte le notizie di