news viola

Caterpillar Dabo, un ingresso determinante. Si candida: ma c’è un problema di modulo

Una sostituzione che ha mutato la pelle alla Fiorentina e l'inerzia della gara: il centrocampista francese può essere una valida alternativa

Giacomo Brunetti

"Ha perso il ballottaggio ma ha vinto la battaglia. Stefano Pioli, dopo l'indecisione a cavallo della sosta per gli impegni della Nazionale, ha scelto Sebastian Cristoforo per occupare il posto lasciato sguarnito da Milan Badelj in mediana. Centodiciotto minuti nella gambe, in stagione, per l'uruguaiano, che al 51' ha abbandonato il terreno di gioco in favore di Bryan Dabo. E da qui il francese ha cambiato l'inerzia della partita - viziata, soprattutto, dall'espulsione di Capuano sei minuti dopo - dando una vitalità inattesa al reparto e, più in generale, alla manovra corale.

"Inserito per aumentare la schermatura di una fase difensiva che iniziava a vacillare sotto le avanzate di un arrembante Crotone, Dabo ha sortito l'effetto contrario ma non indesiderato. Appena entrato ha intrapreso una cavalcata che si è esaurita al limite dell'area di rigore, quando il francese ha sbagliato mossa, peccando nel passaggio. I suoi muscoli e la sua densità dietro, la fisicità e i polmoni in avanti. Una mossa vincente.

"Adesso è caccia al posto. Benassi rientrerà dalla squalifica, Cristoforo non ha logicamente i novanta minuti nelle gambe - sorte che sembra toccare anche a Dabo - ma neanche le caratteristiche, attualmente, per sopperire a questo fattore. Già da Udine la Fiorentina potrebbe tornare con il centrocampo 'a tre'. Inserire l'ex Saint-Etienne in mediana priverebbe la formazione di geometrie: al fianco di Veretout, invece, ha dimostrato di poterci stare, aumentando la densità e inziando l'azione in modo diverso, con altri compiti. In quel modo, però, Benassi sarebbe nuovamente sacrificato e relegato in un ruolo che ha dimostrato di non appartenergli. Ma, intanto, Dabo si candida.

tutte le notizie di