news viola

Castrovilli e Baez brillano, bene Venuti e Pinto: ecco il punto sui viola in prestito

Solita ottima prestazione per il giovane pugliese, sorpresa uruguagia in casa Cosenza e il terzino aretino convince sempre di più nel Lecce

Alessandro Bracali

In un momento non felicissimo per la Fiorentina, forse è meglio partire subito, nel classico punto della situazione sui viola in prestito in giro per l’Italia e non, da chi invece durante l’ultimo turno di campionato ha fatto bene. Anzi, più che bene, come nel caso del solito Gaetano Castrovilli, ma anche di Jaime Baez, vera sorpresa nel Cosenza vittorioso in Serie B. L’uruguaiano è stato una costante spina nel fianco per il Padova nel match di sabato, fornendo spunti interessanti a ripetizione e propiziando il rigore da cui è poi nato il pareggio dei calabresi, pareggio che ha dato il via alla rimonta degli uomini di Braglia. Il talento pugliese, invece, non è più una novità in termini di ottime prestazioni: impiegato da Rastelli sulla trequarti della Cremonese contro il Crotone, è stato tra i migliori in campo. Dove lo metti, Castrovilli dà quel qualcosa in più, che sia sull’esterno o in posizione più centrale. E’ andato molto bene anche Lorenzo Venuti in un Lecce sempre più sorpresa della Serie B. I giallorossi sono attualmente secondi in classifica e giocano bene allenati da un ex viola, Fabio Liverani, che dopo la delusione iniziale sulla panchina del Genoa ha sempre fatto bene nel prosieguo della sua carriera come tecnico. Attento e preciso in fase difensiva il terzino in prestito dalla Fiorentina, che ha spinto meno del solito ieri in casa del Carpi, ma nonostante questo si è preso un buonissimo 6,5 un po’ da tutti.

Due, invece, le note meno liete di giornata. In Serie A Riccardo Saponara non ha preso parte neppure per 1’ alla rotonda vittoria della Samp contro il Bologna. Nel Cosenza di Baez, fa riflettere il fatto che Piero Braglia, mister toscano dei rossoblù, abbia puntato per la propria porta sul terzo portiere a sua disposizione (Pietro Perina) piuttosto che su Michele Cerofolini, una volta messo da parte il numero uno titolare fin qui, ovvero Saracco. Che si tratti di una bocciatura per il giovane estremo difensore gigliato oppure no lo capiremo solo nelle prossime settimane.

In Serie C bene, come sempre, Pierluigi Pinto: nonostante il mezzo passo falso del suo Arezzo, ancora una volta è risultato essere tra i migliori. Sufficiente la prestazione di Luca Zanon nel Siena sconfitto in Sardegna dall’Arzachena, mentre nel Cuneo battuto in casa dal Pontedera non è riuscito a dire la sua Giuseppe Caso, impiegato come trequartista per tutti i 90’ e oltre della gara. Finalmente titolare nella Ternana, contro il Vicenza, Petko Hristov: sulla sua prestazione pesa il fallo da cui nasce la punizione vincente dell'1-0 biancorosso (i veneti vinceranno poi 2-0).

Chiusura (non felicissima) con sguardo all’estero: Cristoforo nel Getafe continua ad essere un panchinaro – anche sabato è entrato in campo a pochi minuti dal termine – mentre Rafik Zeckhnini, solitamente tra i titolari del Twente, ha giocato soltanto l’ultima mezz’ora nella pesante sconfitta contro lo Jong Ajax (2-5).

Non hanno giocato: Riccardo Saponara (Sampdoria), Michele Cerofolini, Andres Schetino e Mattia Trovato (Cosenza), Gabriele Gori e Luca Ranieri (il Foggia scende in campo questa sera nel posticipo di B), Luzayadio Bangu (infortunato, Matera), Marco Marozzi (Fermana), Luca Mosti e Amidu Salifu (Arezzo), Gilberto (Fluminense), Julian Illanes (Argentinos Juniors).

http://www.violanews.com/news-viola/all-cosenza-baez-incredibile-ha-cambiato-la-partita-luruguaiano-fiorentina-presto-per-parlarne/