news viola

Borja Valero: SCHEDA e VIDEO del neoviola

Conosciamo meglio il nuovo volto della Fiorentina. Il giocatore ama…

Redazione VN

Dopo l’acquisto di Matias Fernandez della scorsa settimana la Fiorentina ha messo a segna un altro colpo fondamentale per la mediana viola. Borja Valero, costato secondo alcune indiscrezioni 7 milioni di euro è un nuovo giocatore viola. Conosciamolo meglio con questa scheda realizzata da Violanews.com:

CARRIERA - Nato nella capitale spagnola Madrid il 12 gennaio 1985, Borja Valero Iglesias è cresciuto nelle giovanili del Real Madrid prima del debutto nella seconda squadra delle “Merengues”, il Real Madrid Castilla il 29 maggio 2005. Il giocatore diventa un cardine della squadra, e  riesce in due occasioni a giocare con la casacca della prima squadra del Real Madrid (una volta in Copa del Rey ed una in Champions League). Nell’estate del 2007 Borja Valero si è legato al Mallorca con un contratto quinquennale, dopo che il Real non gli aveva rinnovato il contratto. La squadra pende dalle sue giocate e lo spagnolo della capitale diventa insostituibile. A fine stagione il giocatore compie una scelta di vita, firmando un contratto con il club inglese di Premier League del WBA. In seguito però alla retrocessione del club in Championship a fine anno, il giocatore preme per tornare a Mallorca in prestito e il manager delle “Baggies” lo accontenta. Il Mallorca però a fine stagione si rifiuta di versare al club inglese i 2,5 milioni di sterline concordate per il riscatto e il centrocampista torna in terra d’Albione. Il 2010-11 vede ancora il giocatore con le valigie in mano trasferirsi il Villareal, la vicenda però questa volta ha un lieto fine e il giocatore viene riscattato dal “Sottomarino giallo”. Il primo agosto 2012 il Villareal si accorda con la Fiorentina per cedergli il giocatore, dopo la retrocessione in Segunda Division del club spagnolo. Con la selezione spagnola U-19 ha vinto l’Europeo di categoria, proprio un suo gol allo scadere ha deciso la finale contro la Turchia. Il 4 luglio 2011 ha debuttato con la nazionale A durante un match della “Roja” contro gli USA.

CARATTERISTICHE – Valero è un centrocampista centrale, ma può giocare anche più avanti o spostato a destra. Il fisico non è imponente (176 cm per 70 kg). Le capacità tecniche del giocatore sono smisurate, la sua destrezza nel padroneggiare la palle è elevata. Miglior dote del nuovo giocatore gigliato è quella di sfornare assist per i compagni e quando ha il pallone fra i piedi difficilmente fa la cosa sbagliata. Inoltre il giocatore è anche dotato di una ampia quantità di corsa e si impegna anche in fase difensiva nonostante non abbia nelle proprie corde il recupero di palla. Per concludere possiamo dire con certezza che l’ex Villareal ha il vizietto del goal, ben 24 nella sua carriera e in costante crescita negli ultimi anni.

CURIOSITA’ – Uno dei giocatori a cui si ispira è un certo Steven Gerrard. Nel 2010 ha vinto il premio Don Balon come miglior giocatore della Liga.

VIDEO – Una compilation di passaggi di Borja Valero Iglesias.

MATTEO ANGIOLINI