Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Benedetta sosta. O no?

Sampdoria in crisi, Fiorentina in buona forma. La sosta, probabilmente, non ci voleva. La prima partita dopo un'interruzione è sempre particolare e quello del Ferraris sarà uno scontro diretto per il sesto posto. La squadra di Pioli, però,...

Stefano Niccoli

Stop. La Serie A va, per qualche giorno, in vacanza. Il campionato tornerà protagonista domenica 21 e lunedì 22 gennaio La Fiorentina chiude con un sorriso dolce-amaro il tour de force natalizio. Da un lato il pareggio contro l'Inter può essere considerato una vittoria visto che la rete di Simeone è arrivata in pieno recupero. Dall'altro c'è, tuttavia, il rammarico di non aver concretizzato le tante palle gol create.

La squadra di Stefano Pioli, però, è lì, nel campionato di A2, in piena lotta per l'Europa League. Da Sampdoria e Atalanta a quota trenta punti al Bologna con ventiquattro (ma in calo nell'ultimo periodo), la classifica è corta, cortissima. Le posizioni possono cambiare di settimana in settimana.

In tal senso notevole importanza avrà la partita del Ferraris contro la Sampdoria alla ripresa del campionato. Sarà un vero e proprio scontro diretto per il sesto posto. I blucerchiati non stanno vivendo un bel periodo e il ko - inaspettato - contro il Benevento ha confermato le difficoltà della formazione di Marco Giampaolo. Dopo il successo per 3-2 con la Juventus, il calo dei liguri è stato impressionante: sconfitte con Bologna, Lazio, Sassuolo e Napoli, pareggio col Cagliari e vittoria, ma solo allo scadere, con la Spal. La Sampdoria è lontana parente di quella ammirata per gran parte del girone d'andata. La Fiorentina, invece, sta bene. E' diventata squadra - concetto più volte espresso da Pioli - e ha trovato una sua precisa identità tattica. Certo, i difetti ci sono ancora, soprattutto in fase offensiva, ma da agosto ad oggi di passi in avanti ne sono stati fatti eccome. La sosta interrompe la continuità di prestazioni e risultati, per questo motivo i tifosi ne avrebbero probabilmente fatto a meno. La prima partita dopo un'interruzione, si sa, è sempre particolare, è un po' come il primo giorno di scuola.

C'è, però, il rovescio della medaglia. La Fiorentina potrà riposarsi e, nei prossimi giorni, rifare il pieno di benzina con corse sulle medie-lunghe distanze. Esercitazioni che torneranno utili ad alcuni giocatori, in particolare Eysseric e Saponara, dai quali Pioli si aspetta molto nella seconda parte di stagione. Una settimana di relax, poi la Fiorentina inizierà a pensare al big match con la Sampdoria.

http://www.violanews.com/calciomercato/tuttosport-la-fiorentina-mette-nel-mirino-un-terzino-del-montpellier/

http://www.violanews.com/calciomercato/la-fiorentina-guarda-in-francia-nizza-pronto-a-dire-si-per-koziello-e-salibur/

tutte le notizie di