statistiche

Babacar segna… e diventa il terzo viola in doppia cifra. Non succedeva da 19 anni

Il gol di Babacar ha portato a tre il numero di giocatori viola in doppia cifra in questa Serie A. L'ultima volta che il traguardo era stato tagliato correva ancora il secondo millennio

Simone Torricini

In principio fu Kalinic, che con il gol segnato ad Handanovic nella sconfitta di Milano contro l'Inter toccò la doppia cifra in stagione. Il decimo gol in campionato, invece, si è fatto attendere un po' di più: è arrivato a fine gennaio, nella gara interna contro il Genoa. Il suo bottino parla oggi di 20 reti tonde tonde, suddivise tra campionato (15, l'ultima delle quali proprio stasera) ed Europa (5).

Lo ha seguito nel club dei bomber Bernardeschi, che ha staccato il biglietto con la doppietta al Napoli (targata 22 dicembre) per poi raggiungere quota 10 in campionato contro l'Udinese al Franchi a metà febbraio. Ha poi sofferto un periodo in calando, che tutt'ora non sembra promettere bene, ma i numeri parlano per lui: sono 14 i gol totali, divisi fra campionato (11), Europa League (2) e Coppa Italia (1).

La novità è rappresentata invece da Khouma El Babacar, che ha timbrato soltanto questa sera il decimo cartellino in Serie A. Un dato significativo, soprattutto se accostato a quel 1194 alla voce "minuti giocati": l'attaccante classe '93 ne impiega in media 119 per segnare un gol. Il suo ingresso tra i giocatori viola andati in doppia cifra rappresenta un fatto piuttosto insolito se rapportato alla storia recente della Fiorentina.

Per ritrovare una situazione simile bisogna andare indietro di quasi diciotto anni, e chiamare in causa la stagione 1998/99: allora furono Batistuta, Rui Costa ed Edmundo a toccare od oltrepassare le dieci reti (26 per il Re Leone, 14 per il portoghese e 13 per il brasiliano). Il tutto con una precisazione: nel caso appena menzionato la "tripla doppia" vale solo se si considerano tutte le competizioni, mentre oggi i viola che hanno raggiunto quota 10 lo hanno fatto soltanto in campionato.

Di seguito la classifica delle squadre italiane con più giocatori in doppia cifra.

Napoli (4): Mertens 24, Insigne 15, Hamsik 11, Calleon 11.

Roma (3): Dzeko 27, Salah 13, Nainggolan 10.

Fiorentina (3): Kalinic 15, Bernardeschi 11, Babacar 10.

Sampdoria (3): Schick 11, Quagliarella 10, Muriel 10.

Torino (2): Belotti 25, Iago Falque 11.

Inter (2): Icardi 24, Perisic 10.

Lazio (2): Immobile 22, Keita 15.

tutte le notizie di