news viola

Antognoni: “Mondiale? Alla fine ce la faremo. Ma le grandi puntano sugli stranieri”

Sulle colonne de La Repubblica le parole di Giancarlo Antognoni, club manager della Fiorentina, sulla situazione della Nazionale italiana

Redazione VN

Su La Repubblica troviamo alcune dichiarazioni del club manager della Fiorentina Giancarlo Antognoni, campione del Mondo con l'Italia nel 1982. Ecco cosa ha detto riguardo alla situazione della Nazionale italiana. Sulla partita contro la Macedonia afferma che:

Gli esperimenti di Ventura non sono andati. Non come avrebbe sperato: non un reparto, ma tutta la squadra non girava". Assenza di qualità nel calcio italiano? "È un problema, sicuramente - Risponde Antognoni -. Ma poi nella squadra del talento c’è: deve rientrare Verratti, aspettiamo da tempo Marchisio. Il centrocampo ha avuto grossi problemi. E soprattutto, è mancato uno come Belotti: assenza che si è sentita. Italiani non sono titolari nei club? Il problema esiste: le grandi puntano solo sugli stranieri, gli italiani giocano quasi tutti nelle piccole e di questo la Nazionale non può non risentirne, è un problema di sistema". Chiude sulla qualificazione al mondiale: "Siamo agli spareggi: è delicato ma sono sicuro che in un grande torneo l’Italia non potrà mai non esserci.