news viola

Ancora Pioli: “Nessuno messo alla prova, oggi formazione migliore. Serviva una lettura diversa”

Le parole del tecnico viola in sala stampa dopo l'uscita dalla Coppa Italia

Redazione VN

Il tecnico viola Stefano Pioli si è presentato in sala stampa dopo la sconfitta dell'Olimpico. Questa la sua analisi dell'eliminazione dalla Coppa nazionale:

Non voglio mettere alla prova nessuno, ho messo in campo la formazione migliore per i giocatori che avevo a disposizione. Abbiamo giocato un primo tempo troppo impreciso e poco lucido. Abbiamo permesso alla Lazio di fare la partita che voleva e lo svantaggio ci ha penalizzato. Nella ripresa con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto pareggiare. Badelj? Ha qualità senza dubbio, ma senza di lui abbiamo vinto anche con la Samp facendo tre gol. Abbiamo forzato troppo le giocate e abbiamo commesso errori che di solito non facciamo. Oggi i giocatori hanno dato il massimo, abbiamo fatto fatica ma credo che altre volte abbiano provato a dare il contributo alla squadra. Tutti gli interpreti hanno reso meno di quello che potevano.

Io non sono d'accordo sulle valutazioni su chi gioca meno: ho dato continuità a determinati giocatori per cercare equilibri importanti. Per me Sanchez, Saponara e Babacar sono titolari, così come Gaspar. Tutta la squadra purtroppo oggi è stata poco lucida e meno precisa a livello tecnico. Mi aspettavo una Lazio più aggressiva, così non è stato e dovevamo avere una lettura diversa contro un avversario comunque difficile da superare.

I due trequartisti? Eysseric e Saponara sono in buone condizioni, come caratteristiche fisiche non sono giocatori che 'strappano'. Hanno altre qualità, come dribbling e inserimento senza palla ma con gli spazi così chiusi era difficile trovare spazio.

A fine partita ho parlato tranquillamente con l'arbitro perché ho chiesto di recuperare di più e 3 minuti non mi hanno convinto. Chiesa può giocare sia a destra che a sinistra, ma non sempre siamo riusciti a fare il nostro dovere. Biraghi non ha giocato perché ci ha raggiunto solo oggi perché ha avuto la febbre.

tutte le notizie di