live

Rossi: “Firenze, il posto perfetto”

“Società, allenatore e giocatori hanno la stessa mentalità.” (COMMENTA)

Redazione VN

Su SportWeek, settimanale della Gazzetta dello Sport, troviamo un'intervista all'attaccante della Fiorentina Giuseppe Rossi. Riportiamo i passi salienti.

Il suo allenatore Montella ha detto che lei e Balotelli sareste la coppia perfetta. Cos'è, il diavolo e l'acquasanta?

“Neanche io sono un santo. Se sono le 3 di notte mi capita di passare col rosso, ogni tanto tiro una parolaccia, o un calcetto da dietro all'avversario...”. (...)

È il punto più alto della sua carriera?

“No. È un momento felice, la squadra va bene e io, dopo due anni di inattività, cresco partita dopo partita. Ma il periodo migliore l'ho vissuto tra il 2010 e l'estate del 2011, nella stagione precedente al secondo infortunio, quello della rottura del crociato: segnai 35 gol col Villarreal, diventando il miglior marcatore nella storia del club e portandolo in Champions, società importanti si interessarono a me”.

A proposito: a Firenze lo sanno, che lei è milanista?

(sorride) Ho smesso da tanto tempo”.

Questa è la piazza migliore per ricominciare?

“ È il posto perfetto. Alla Fiorentina l'idea di calcio è uguale a quella cui ero abituato in Spagna: possesso palla, gioco corto, scambi veloci per arrivare in porta”. (…)

Si affronta poi il tema infortunio, viene chiesto a Rossi il momento in cui ha capito di essere davvero guarito.

“Questa estate, in un'amichevole contro l'Apoel Limassol. Ero già rientrato a Pescara, a fine campionato scorso, ma è stato solo a luglio, contro i ciprioti, che ho capito di essermi lasciato tutto alle spalle. Mi entra uno da dietro: un intervento brutto, violento, che mi solleva da terra. Intorno a me, in campo e sugli spalti, cala il gelo. Mi tocco il ginocchio, piego la gamba: passato l'effetto del colpo, nessun dolore. Li ho capito che era fatta”.

Perché la Fiorentina potrebbe arrivare in Champions?

“Perché società, allenatore e giocatori hanno la stessa mentalità. La stessa convinzione nel raggiungere l'obiettivo fissato”. (…)

Ma quello che fate in campo è sufficiente a ottenere il risultato? In altre parole: non ha mai la sensazione che, per farcela, in Italia conti anche il peso politico del club?

“Mi rifiuto di pensare a queste cose. Credo che, se ti alleni bene e giochi meglio degli altri, vinci per forza”. (…)

Rossi dichiara di non interessarsi di politica e di aver visto Renzi soltanto una volta, sull'avventura in Spagna dice: “Mi sono divertito tanto. La gente è allegra ma non invadente: nessuno ti strattona per una foto. Come a Firenze”.

Cosa ha visto della città?

“Il David e Piazza Michelangelo. Tappe fisse quando ho qualche ospite”. (…)

Dopo ogni gol si rivolge al cielo per dedicare la rete a suo padre Fernando, morto di tumore 3 anni fa, e mormora qualche parola. Vuol dire quali?

“Niente di speciale. Soltanto: Grazie, papà. Ti voglio bene”.