giovanili

La Cattolica Virtus di nuovo nella storia: Giovanissimi 2002 campioni d’Italia, Allievi 2000 vice-campioni!

Una gloriosa società di Firenze torna a farsi valere vincendo un titolo nazionale

Redazione VN

Dopo 29 anni uno scudetto giovanile dilettanti torna a Firenze: merito ancora una volta della San Michele Cattolica Virtus, che, dopo il successo del 1988, sul campo del “Morgagni” di Forlì conquista il quarto tricolore della sua gloriosa storia battendo nella finalissima Giovanissimi l’Urbetevere per 3-2. Un traguardo straordinario per la società del presidente Maurizio Cammilli che tra l’altro è andata ad un passo dalla doppietta, visto che anche gli Allievi hanno raggiunto la finalissima, ma sempre a Forlì sono stati sconfitti per 3-1 dal Calcio Sicilia al termine di una gara tiratissima.

Un traguardo fantastico per la società giallorossa che ha portato la Toscana ancora una volta ai vertici del calcio giovanile italiano, grazie a due gruppi fantastici (classe 2000 e classe 2002), grazie a due grandi allenatori come Francesco Vallini (e con lui Dino Somigli, una coppia che ha fatto la differenza) e Francesco Gozzi, grazie a tanti tecnici ed istruttori della scuola calcio, grazie ad un gruppo di dirigenti molto affiatato (capitanato dal ds Paolo Bosi e dal responsabile della sezione calcio Luca Briganti, ma anche dal presidente uscente Massimo Cerbai e dal vice-presidente Alessio Fratini) e grazie ad un senso di identità fortissimo, che ha portato quasi mille persone a riempire gli spalti dell’impianto romagnolo per tifare le squadre giallorosse.

Nella partita degli Allievi capitanati da Lorenzo Vanzi, passano in vantaggio i siciliani a pochi minuti dall’intervallo, col loro primo tiro in porta dopo che Ndiaye aveva sfiorato il vantaggio: a segnare con un destro potente è Vitale. Nella ripresa la Cattolica di mister Gozzi cerca il pareggio, ma deve fare i conti con una difesa solidissima e il Calcio Sicilia raddoppia in contropiede col neo entrato Calderone. Un colpo di testa del difensore Lorenzo Graziani su corner di Lorenzo Marangon riapre il match a tre minuti dalla fine, ma poi ci pensa Fruci a chiudere il conto sul 3-1.

Nella finalissima dei Giovanissimi i ragazzi di Vallini e Somigli prendono da subito in mano le redini del gioco e sbloccano il risultato con un gran colpo di testa di Alberto Gabbrielli su un corner battuto da Lorenzo Masi. Anche se la Cattolica ha in mano il match, l’Urbetevere pareggia con Gazzara sugli sviluppi di una punizione e il primo tempo finisce uno a uno. La squadra capitanata da Lorenzo Cavaciocchi però non si scompone e comincia la ripresa attaccando a spron battuto, segnando prima il nuovo vantaggio con Jionathan Campagna (su assist di Francesco Mazzei) e poi il 3-1 con Samuele Manetti sugli sviluppi di un corner. Il match sembra chiuso, ma l’Urbetevere riduce le distanze con Stefani e prova il forcing nel finale, ma Niccolò Carcani salva la sua porta con una grande parata. Al triplice fischio è meritatissimo il successo dei ragazzi giallorossi, che si laureano campioni d’Italia!

Potresti esserti perso