giovanili

Il passo tra i grandi: tra Moena e prestiti, il futuro dei talenti della Primavera

Nella prossima stagione alcuni elementi entreranno nel calcio professionistico, sebbene una presenza nel gruppo di Pioli non sia da escludere

Alessandro Nepi

"Un ciclo si è esaurito. La Primavera, adesso, è pronta a cambiare. Saliranno gli Under-17, sebbene la linea verde sia già stata posta in questa stagione dopo la dipartita dei '98, e il fiore all'occhiello dei vice-campioni d'Italia inizierà la propria carriera professionistica. Tra il ritiro di Moena e l'occasione in prestito, il futuro è tutto da scrivere.

"Fin dal ritrovo a Firenze, Pioli potrà contare su Michele Cerofolini,Riccardo Sottil e Gabriele Gori. Probabile, inoltre, la presenza di Petko Hristov e Luca Ranieri a completare un reparto difensivo sicuramente orfano alla ripresa di Bruno Gaspar e Nikola Milenkovic. Saranno valutati in ritiro, ma nessuno di loro ha il posto assicurato in Prima Squadra. Molto dipenderà dal mercato, dalle esigenze e dalle richieste. I primi tre hanno suscitato molto interesse: sul portiere c'è la fila, l'attaccante invece piace ad Avellino e Benevento. Il difensore bulgaro, invece, potrebbe passare a titolo temporaneo alla Cremonese, che magari rinnoverà il prestito di Gaetano Castrovilli. Sul terzino Luca Mosti, inoltre, c'è il Renate.

"Vitja Valencic è stimato da Pioli: "Gioca un calcio semplice e continuo". Con l'assenza di un regista e la probabile partenza di Cristoforo - "Il prossimo anno non credo di giocare in maglia viola" - per lo sloveno si spalancheranno grandi spazi nel precampionato. Sarà l'anno del salto per Abdou Lahat Diakhaté, che conclusa la duratura parentesi nel settore giovanile dovrà confrontarsi con i 'grandi', dopo aver assaggiato, senza ingoiare, l'opportunità con Paulo Sousa. Partirà anche Julian Illanes. E mentre Erik Ferigra sarà riscattato dal Torino, Marco Meli ed Erald Lakti saranno protagonisti ancora una volta agli ordini di Emiliano Bigica, davanti alla porta di Simone Ghidotti e alla difesa guidata anche da Gabriele Ferrarini.

http://www.violanews.com/giovanili/la-delusione-dei-giovani-viola-usciamo-a-testa-alta-non-e-andata-come-volevamo/

tutte le notizie di