giovanili

FINALE | Primavera Tim Cup, Virtus Entella-Fiorentina 4-3: viola eliminati, liguri in finale

Si riparte dal 2-2 della gara di andata. A Firenze fu altalena di emozioni, con i liguri avanti due volte e sempre ripresi. Per i viola andarono a segno Hagi e Mosti

Stefano Fantoni

CHIAVARI - Dentro o fuori. Al "Comunale" di Chiavari va in scena la semifinale di ritorno di Primavera Tim Cup. Di fronte Virtus Entella e Fiorentina, si riparte dal 2-2 della gara di andata. A Firenze fu altalena di emozioni, con i liguri avanti due volte e sempre ripresi. Per i viola andarono a segno Hagi e Mosti. Oggi ci si gioca l'accesso alla finalissima: chi vince troverà una tra Roma e Inter, con i giallorossi che all'andata hanno vinto 1-0. Di seguito, formazioni ufficiali e diretta testuale dell'incontro:

VIRTUS ENTELLA: Gaccioli, Cleur, Carullo, Di Paola, Stefanelli, Da Silva, Castagna, Alluci, Mota, Zaniolo, Puntoriere. A disp.: Caruso, Ciceri, Vaccarezza, Giunta, Cusato, De Marco, Ganea, Andjelic, Semprini, Traversari, Battaglia Busacca, Mattera. All.: Giampaolo Castorina

FIORENTINA: Cerofolini; Scalera, Baroni, Chrzanowski, Ranieri; Diakhatè, Valencic, Castrovilli; Caso, Mlakar, Perez. A disp.: Ghidotti, Benedetti, Pinto, Ferigra, Mosti, Maistro, Gori, Faye, Sottil, Trovato, Militari, Maganjic. All.: Federico Guidi

Arbitro: Daniele Viotti di Tivoli

SECONDO TEMPO

51' Fischio finale: Entella in finale, Fiorentina eliminata.

50' MLAKAR, 4-3 CHE NON SERVE A NIENTE! Lo sloveno realizza il terzo gol viola, ma ormai è troppo tardi.

49' MOTA CHIUDE I CONTI! Fiorentina completamente riversata in attacco, lancio per l'attaccante dei liguri che tutto solo sigla la tripletta personale e porta i suoi in finale.

45' Quattro minuti di recupero.

44' Stefanelli a terra per crampi, break in questo finale.

41' Sostituzione Entella: Ganea per Puntoriere.

38' Trovato col sinistro dal limite, para Gaccioli.

35' Fallo di Castrovilli su Puntoriere, ammonito.

34' SOTTIL! Da corner l'attaccante sbuca sul secondo palo e calcia, esterno della rete.

33' Ancora Fiorentina pericolosa con Mlakar, che però calcia alto sopra la traversa.

30' SOTTIL ACCORCIA ANCORA! Tiro vincente, ancora di un subentrato, dall'interno dell'area di rigore. Niente da fare per Gaccioli. Partita riaperta.

29' GORI ACCORCIA, 3-1! Cross di Ranieri dalla sinistra, l'attaccante subentrato insacca di testa da zero metri. Si riaccende la speranza.

27' Ancora disattenzioni della difesa viola, con Chrzanowski che stende goffamente Semprini in area, l'arbitro lascia correre. Rigore apparso piuttosto evidente.

21' Sostituzione Entella: fuori Zaniolo, dentro Semprini. Cambia anche la Fiorentina: Sottil per Diakhatè.

19' Ammonito Trovato per fallo a centrocampo.

17' Sostituzione Fiorentina: Trovato per Caso.

14' Tiro alto di Alluci da fuori area.

12' Tentativo di Scalera sugli sviluppi di un calcio di punizione, tiro alto.

11' Fallo da dietro di Di Paola su Perez, ammonito. Nel frattempo, Gori rileva Valencic.

9' ANCORA MOTA, TRIS ENTELLA! Da corner il centravanti ligure impatta di testa alle spalle di Cerofolini. Risultato complessivo di 5-2 per i padroni di casa: è notte fonda per la squadra di Guidi.

8' La Fiorentina prova a colpire, ma subisce il contropiede di Puntoriere, che dopo una sgroppata sulla sinistra porta a casa un calcio d'angolo.

3' PEREZ! Si accende lo statunitense, che calcia col sinistro accentrandosi da destra: pallone fuori di poco.

2' Risponde subito Mota, che però calcia male in area, palla sul fondo.

1' DIAKHATE! Colpo di testa del senegalese da distanza ravvicinata, blocca a terra Gaccioli.

15.33 Riprende il match.

PRIMO TEMPO

45+2' Fine primo tempo.

45' Un minuto di recupero.

41' GRANDE PARATA DI CEROFOLINI! Di Paola calcia una punizione dal limite, traiettoria sotto la traversa quasi vicina all'incrocio, il portiere viola riesce a smanacciare.

39' Corner viola, Diakhatè fa da torre per Caso che insacca di mano: l'arbitro vede e lo ammonisce.

37' Cross di Scalera verso Caso in area che va giù: l'arbitro concede il corner, contatto lieve tra l'attaccante viola e il difensore avversario.

34' A terra Mota dopo un contrasto di gioco, entra in campo lo staff medico. Poi l'attaccante si riprende.

33' ALLUCI, RADDOPPIO ENTELLA! Ancora liguri penetrano facilmente in area di rigore, con il numero 8 che scarica un mancino imprendibile alle spalle di Cerofolini. Adesso è 4-2 Entella nel risultato complessivo.

32' MOTA! Il 9 biancoceleste lavora un pallone sporco in area tra tre viola e conclude in diagonale, palla a lato.

29' Fiorentina che prova a rendersi pericolosa, ma l'Entella si chiude bene.

26' Tiro dalla bandierina per i padroni di casa, con ancora Da Silva al tiro sul fondo. Fiorentina che sta facendo tantissima fatica a gestire il pallone.

24' Punizione Entella dalla sinistra, cross dentro con Da Silva che non arriva al colpo di testa.

21' Castrovilli calcia una punizione centrale da quasi venticinque metri: barriera piena, corner. Dal tiro dalla bandierina, Chrzanowski anticipato di testa e ancora angolo.

17' Contropiede ligure con Mota che poi passa a Di Paola, il suo tiro dal limite esce alto.

15' MOTA, 1-0 ENTELLA! Lancio centrale di Zaniolo, nessun difensore viola intercetta e allora il numero 9 biancoceleste può insaccare a tu per tu con Cerofolini. Entella che conduce 3-2 nel risultato complessivo adesso.

13' Spunto di Mota sulla corsia sinistra, in dribbling salta Baroni per entrare in area, Cerofolini esce bene e respinge in corner.

11' Contropiede Entella con Zaniolo sulla destra, pallone dalla parte opposta per Alluci che entra in area e cerca l'assist per un compagno, Cerofolini intuisce e blocca.

9' Bella discesa di Scalera sulla destra con cross dal fondo, la difesa ligure mette fuori, poi l'arbitro ferma un pallone che sarebbe diventato per un tentativo buono dalla distanza dell'accorrente Ranieri.

8' Zaniolo s'incunea nella difesa viola e cerca un tocco dentro per un compagno, allontana Chrzanowski.

3' Cross al centro per Diakhatè che non arriva di un soffio sul pallone.

1' Subito Entella che attacca in area con Puntoriere: l'attaccante va giù, l'arbitro lascia correre.

14.32 Inizia il match.

14.30 Squadre in campo.

14.27 Come potete notare dalle formazioni ufficiali, Guidi lancia dal primo minuto sia Scalera che Castrovilli, entrambi arrivati lunedì dal Bari.

14.25 Ben ritrovati da Stefano Fantoni, pronto a raccontarvi le emozioni di Virtus Entella-Fiorentina, semifinale di ritorno di Primavera Tim Cup.

tutte le notizie di