giovanili

Ancora Guidi: “I ragazzi hanno onorato la maglia. Dopo 12 anni devo ringraziare tante persone”

"Eravamo partiti molto bene, ancora una volta nelle difficoltà abbiamo messo il cuore oltre l'ostacolo. Credo che la squadra si sia espressa bene. L'Inter ci ha battuto su due colpi di testa"

Stefano Fantoni

Federico Guidi, tecnico della Primavera viola, in sala stampa dopo la finale scudetto:

"Non è mancato il coraggio. Sapevamo che loro erano una squadra con grandissima struttura, l'avevamo preparata, però al primo corner abbiamo subìto gol. Eravamo partiti molto bene, ancora una volta nelle difficoltà abbiamo messo il cuore oltre l'ostacolo. Credo che la squadra si sia espressa bene. L'Inter ci ha battuto su due colpi di testa. Ogni maglia viola oggi è uscita sudata, ogni ragazzo le ha reso omaggio con spirito di sacrifico e umiltà. L'orgoglio anche per quei tifosi che oggi ci hanno sostenuto e applaudito.

Quando un collega come Vecchi per leggere bene deve riprendersi gli appunti di due anni fa e segno che mettiamo in campo qualcosa di positivo. Ogni allenatore gioca per vincere la partita, ma è come arrivi al risultato che fa la differenza. Credo che tanti ragazzi di oggi li rivedrete su campi importanti. Dopo 12 anni devo fare dei ringraziamenti, è un qualcosa di veramente importante e speciale. Porterò nel cuore i Della Valle, Corvino, Vergine, Niccolini, Cappelletti, ogni componente che ha allenato con me, ogni singolo calciatore e ogni componente della famiglia viola, mi hanno migliorato moltissimo come uomo e come professionista.

Mi sono rimasti nel cuore il gruppo del '92, dei Carraro e degli Iemmello. Il gruppo '95, ragazzi che meritavano una gioia, i '96 non posso non citarli perché mi hanno regalato la gioia dello scudetto. Poi quest'ultima annata, Bangu, Diakhatè, Chiesa e Minelli, i '98 con cui ho avuto di amore e odio, ma che sul campo mi ha dato delle soddisfazioni importanti.

Futuro? Ho avuto richieste e contatti da B e Lega Pro, ma non c'è niente di definito, cerco società che credano nelle mie idee e che mi vogliano supportare. Stagione positiva? Assolutamente sì. Quando arrivi in finale scudetto, dopo un campionato come il nostro, aver eliminato Atalanta e Juventus, non può che essere così. Quanti ragazzi in ritiro a Moena? Sono analisi che deve fare Corvino con Pioli, credo che molti di loro avranno la chance di mettersi in mostra".