esclusive

Tiribocchi a VN: “Fiorentina non una sorpresa, ma Chiesa cresca sereno. Simeone? Non un Top, però…”

Le parole in esclusiva dell'ex attaccante della nostra Serie A

Federico Gennarelli

Ricordate Simone Tiribocchi? Una carriera snodatasi fra molte squadre di Serie A e non solo, spesso con vista su piazze importanti e quell'esultanza alla 'Tir' che tanto lo ha reso famoso fra tifosi e non. Alla vigilia di Fiorentina-Atalanta di domani alle 15.00, Violanews.com ha raggiunto in esclusiva l'ex attaccante nerazzurro che ha militato a Bergamo dal 2009 al 2012 e attualmente tecnico dell'Eurocalcio, formazione di Seconda Categoria vicentina con un interessante progetto legato al settore giovanile:

Domani al Franchi in campo Fiorentina e Atalanta: che partita ti aspetti da due formazioni che hanno suscitato molto interesse per i loro 'modelli' negli ultimi anni?

"In questo momento è una bella partita. L'Atalanta è ormai una realtà in Serie A e penso che andrà a giocarsela anche a Firenze, anche perché ha bisogno di un po' di riscatto. I viola, dall'altra parte, stanno un po' sorprendendo tutti perché sono partiti benissimo anche grazie a una buona campagna acquisti. In questo momento stanno bene e a Milano hanno dimostrato di poter competere anche con squadre forti come l'Inter".

Ti saresti aspettato una partenza così della squadra di Pioli?

"Per i giocatori che ha preso, per l'attacco e per l'allenatore che ha sì. Poi è normale che qualche calo sia fisiologico perché il campionato è lungo. A Firenze c'è un ottimo tecnico e hanno puntato su di lui anche ascoltandolo. Questo è davvero molto importante".

Quindi ha pagato la strategia dei Della Valle, con pochi interventi mirati sul mercato e soprattutto il mantenimento dei top player della rosa?

"Credo che le idee contino più dei soldi. Se poi ci fossero entrambi ovviamente sarebbe meglio (ride n.d.r.). Credo che poi la Fiorentina stia agendo nella maniera corretta. Oggi è difficile poter competere in Italia con società come Juventus, Inter, Roma, Napoli quindi è giusto che si punti sui giocatori che già si hanno per farli crescere in prospettiva".

Tu conosci molto bene l'Atalanta: secondo te quanto ha pesato l'eliminazione dall'Europa League? Gasperini si ritrova ora una rosa ampia per una sola competizione...

"Sì, un po' ha influito. Hanno fatto già tante partite a causa dei preliminari e ci sta che ora ci sia un po' di difficoltà. Gasperini ha una rosa ampia ma penso che potrà tornargli utile nell'arco del campionato, perché avendo iniziato prima la stagione avrà bisogno di tutti. Quando si comincia a giocare mentre gli altri sono in vacanza alla lunga si sente. Sul mercato è arrivato Zapata che ha portato tanta qualità ed è un giocatore che mi piace molto come riferimento offensivo".

Da ex attaccante ti porto su qualche singolo. Secondo te Simeone è pronto per essere davvero un Top Player della nostra Serie A oppure deve crescere ancora specialmente nella freddezza davanti alla porta?

"La cattiveria c'è e anche tanta. Si tratta di un attaccante voglioso e determinato e si vede. Sbaglia tanti gol perché è molto generoso e aiuta la squadra: è normale che poi possa arrivare davanti al portiere ed essere poco lucido. Nonostante sia ancora molto giovane ha però già dimostrato di saper fare gol e di crearsi molte occasioni. Secondo me non diventerà un Top, ma con gli anni crescerà tanto e potrà diventare un ottimo giocatore".

Chiesa è veramente il miglior talento italiano in questo momento?

"Me lo auguro, anche per tutto il nostro movimento. Ha uno strapotere fisico impressionante, corsa, tecnica e tiro, però va fatto crescere con calma perché spesso si fanno paragoni molto pesanti e circolano cifre mostruose, con una pressione che non tutti i ragazzi spesso riescono a sopportare. Io credo che il tempo sia dalla sua parte ma la cosa importante è che ora cresca sereno perché sono convinto che abbia le potenzialità per diventare un campione".

Un pronostico per Fiorentina-Atalanta? 

"Per i trascorsi dico un po' più Atalanta (ride n.d.r.), ma credo che assisteremo a una gran bella gara".

http://www.violanews.com/news-viola/ferrara-scrive-non-parlate-di-modello-tra-fiorentina-e-atalanta-solo-il-gelo/

http://www.violanews.com/altre-news/ilicic-e-tornato-latalanta-lo-aspetta/

tutte le notizie di