esclusive

SPECIALE VN: Leonardo Jardim, il giovane allenatore da Champions League

Il profilo di Jardim, allenatore del Monaco, accostato alla panchina della Fiorentina

Redazione

José Leonardo Nunes Alves Sousa Jardim, di nazionalità portoghese, è nato in Venezuela da genitori portoghesi il 1° Agosto 1974.

"CARRIERA

Allenatore classe 1974, ha iniziato la sua carriera a 26 anni nella terza divisione portoghese col Camacha, dove nei primi due anni è vice allenatore, ma dal 2003 al 2008 ne diventa allenatore.

La sua scalata verso la Serie A portoghese passa dal Chaves in seconda divisione e poi dal Beira Mar col quale vince la Liga de Honra approdando in Serie A.

Col Beira Mar però viene esonerato a metà della seconda stagione, ovvero la prima in massima serie.

Nel 2011 lo Sporting Braga crede in lui e Jardim non tradisce la fiducia conseguendo il terzo posto, grazie anche a 13 vittorie consecutive.

Il contratto non verrà rinnovato a causa di disaccordi col presidente, una costante della sua carriera, infatti la stagione successiva, nonostante la leadership nel campionato greco con l'Olympiakos non terminerà la stagione per l'analogo motivo.

Nel 2013-14 guiderà lo Sporting Lisbona riportando i leoni in Champions League dopo 5 stagioni di assenza, ma sul finale della stagione deciderà di lasciare il club.

E' da qui che Jardim inizia la sua avventura al Monaco, conseguendo buoni risultati, se non ottimi pensando alla stagione corrente.

IL PRESENTE

In testa alla Ligue 1 e con ottime prestazioni in Champions League, il dato più importante della squadra di Jardim è quella della prolificità sotto porta, infatti nella stagione 2017/18 il Monaco è già arrivato a 100 gol realizzati.

La Champions League vede il Monaco agli ottavi di finale dopo aver vinto il girone battendo Bayer Leverkusen, Tottenham e CSKA Mosca. Il sorteggio poi non è stato benevolo, vedendo l'accoppiamento Manchester City-Monaco, con l'andata finita 5-3 per gli inglesi.

IL MODULO

Utilizzato da Leonardo Jardim col Monaco è un 4-2-3-1 che si trasforma in un 4-3-3 in base alla transizione di gioco. E' Joao Moutinho che determina l'assetto tattico del club del principato, infatti è 4-3-3 in fase di non possesso e 4-2-3-1 con il centrocampista portoghese più avanzato in fase di impostazione di gioco.

IL PROFILO

Leonardo Jardim è sicuramente un allenatore giovane, ma già affermato nel presente tanto che non ha mai concluso un campionato al di sotto del terzo posto (Terza divisione portoghse, Liga de Honra, Serie A portoghese, Super League greca, Ligue 1).

Il portoghese non ha mai giocato a calcio, ma ha studiato molto per diventare allenatore. Una curiosità sul conto di Jardim è la sua gavetta, perchè oltre a passare dalla Terza Divisione portoghese, ha anche allenato ragazzi, squadre femminili e una squadra di pallamano!

tutte le notizie di