esclusive

Sousa rivoluziona tutto: uomini e modulo

A Marassi Fiorentina con modulo presumibilmente nuovo

Saverio Pestuggia

La Fiorentina scenderà in campo fra poco per il recupero della terza di campionato contro il Genoa. La formazione annunciata (leggi qui) è ampiamente diversa da quanto previsto e da quanto visto finora. Intanto parrebbe un modulo con il ritorno del centrocampo a tre con Olivera schierato tra i tre attaccanti e Bernardeschi sulla destra a supporto di Zarate unica punta pura. Dietro difesa a quattro.

L'alternativa è un 4-4-2 con Vecino laterale destro e Olivera a sinistra fermo restando Badelj e Sanchez (chi si rivede) nel mezzo. In avanti resterebbero Bernardeschi come seconda punta e Zarate. Fra poco lo sapremo anche se i nomi usciti dal cilindro di Sousa hanno sconvolto tutte le previsioni della vigilia.

Ma c'è una logica in tutto questo: il Genoa lavora molto sulle fasce e Sousa ha deciso che lasciare un solo giocatore per lato sarebbe stato un punto di debolezza per la Fiorentina che invece schiera in entrambi i moduli di cui vi ho scritto due giocatori a destra e due a sinistra. Resta difficile da capire invece perché Kalinic resti a riposo per far partire dall'inizio Maurito Zarate.