gazzanet

Semioli a VN: “Juve-Fiorentina? Spero in un avvio scoppiettante dei viola”

L'ex viola commenta il primo turno della prossima Serie A: "Sarà un avvio stimolante, la Fiorentina potrà sfruttare le gambe pesante della Juventus"

Stefano Niccoli

Sarà un inizio in salita per la Fiorentina nel prossimo campionato. La squadra di Sousa, infatti, debutterà contro i campioni d'Italia della Juventus a Torino. Per un commento sul sorteggio del primo turno della Serie A 2016-17, Violanews.com ha intervistato l'ex viola Franco Semioli, a Firenze nel 2008-09 quando i gigliati allenati all'epoca da Cesare Prandelli affrontarono la Vecchia Signora all'esordio, ma al Franchi (a Nedved, rispose Gilardino nel recupero).

"Sarà sicuramente un inizio non semplice per la Fiorentina perché la Juventus si è rinforzata e perché, oltre al campionato, vuole raggiungere la Champions League dopo tanti soldi investiti. Dall'altra parte sarà un avvio stimolante, sappiamo l'astio che c'è tra la Juventus e la Fiorentina. Da ex viola posso dire che la partita con la Juve si sentiva veramente troppo. Quella viola è una tifoseria che, non appena sente Juve, sente battaglia. Sarà un inizio stimolante, ma non sarà semplice nemmeno per la Juventus perché troverà una Fiorentina agguerrita e pronta".

La Fiorentina potrebbe sfruttare le gambe pesanti della Juventus?

"Sicuramente, l'abbiamo visto l'anno scorso quando la Juventus è partita con l'handicap. I bianconeri dovettero cambiare modo di lavorare per giocare in tutte le competizioni. Bisogna vedere se la Juve ha cambiato i metodi di allenamento. La cosa certa è che sarà una grande partita e che ci sarà subito spettacolo".

Che impressioni hai della nuova Fiorentina?

"E' ancora presto per dare un giudizio completo per via del mercato aperto sino alla fine di agosto, ma la squadra è valida e sicuramente la Fiorentina avrà un posto tra le grandi d'Italia, è quello che merita perché Firenze è una città che vive di calcio".

Temi il ritorno delle nuove milanesi orientali, anche se, per quanto riguarda il Milan, non ci sono ancora le firme con la cordata cinese?

"Non penso. In questo momento vedo Juve, Napoli e Roma davanti alle altre. La sorpresa, è vero, c'è sempre. Inter e Milan stanno cambiando a livello tecnico e dirigenziale, ci saranno nuovi investimenti, solo il campionato potrà smentirci".

Te la senti di fare un pronostico per Juventus-Fiorentina anche se manca un mese al big match?

"Non lo so. Spero che sia una bella partita e che la Fiorentina possa iniziare in maniera scoppiettante il campionato. Spero nel colpaccio da parte della Fiorentina".

tutte le notizie di