esclusive

Mondonico a VN: “Montella ha carattere, a Firenze farà bene”

“Non è facile lavorare su una squadra incompleta”

Redazione VN

Nel primo giorno di ritiro a Moena della Fiorentina non poteva mancare l'augurio di un grande tifoso come Emiliano Mondonico, che a Violanews.com ha parlato in questi termini della Fiorentina.

Le piace questa nuova Fiorentina?

“Sì, ma è ancora troppo presto per dare un giudizio, secondo me questo è un mercato in cui tutto si deciderà negli ultimi giorni di agosto. Vuoi per la crisi economica, vuoi perché le società ora fanno attente valutazioni prima di prendere un giocatore. Sicuramente calciatori come Viviano o El Hamdaoui sono pezzi pregiati, faranno bene”.

Per Montella è difficile lavorare su un gruppo “provvisorio”.

“Sicuro, ma questa – come ho detto – è la condizione degli ultimi anni. Montella cercherà di fare del proprio meglio, di solito in questi casi si inizia subito a lavorare sulla preparazione atletica e sulla tattica, aggiungendo poi i nuovi acquisti in corso d'opera, con calma e tranquillità. Sperando magari che non venga rivoluzionata la squadra...”.

Montella è adatto per la Fiorentina?

“Io credo di sì, da giocatore è stato grande e anche questo conta quando inizi ad allenare, inoltre ha saputo reggere una situazione complicata come quella di Roma. Ci sono città in cui è veramente complicato fare l'allenatore, Roma e Firenze rientrano in questa categoria: i tifosi sono innamorati, vorrebbero sempre vincere ma non è facile. Vincenzo ha carattere, cercherà di far divertire i tifosi viola utilizzando le stesse tecniche di Catania: un gioco veloce, con grande grinta. Sono fiducioso”.

NICCOLO' GRAMIGNI