esclusive

Luca Calamai in… “Cinque personaggi in cerca d’autore”

La partita di Coppa Italia contro la Sampdoria può diventare un prezioso palcoscenico per alcuni giocatori della Fiorentina

Redazione VN

Cinque personaggi in cerca d’autore. La partita di Coppa Italia contro la Sampdoria può diventare un prezioso palcoscenico per alcuni giocatori della Fiorentina che per il momento hanno avuto poche opportunità per mettersi in mostra. Cosa ci dobbiamo aspettare da questi cinque oggetti misteriosi o quasi?

SAPONARA – E’ stato il primo grande investimento del Corvino-bis. Una decina di milioni che la Fiorentina dovrà versare il prossimo 30 giugno all’Empoli. Saponara è stato frenato prima dalle scelte di Sousa, poi da un piccolo intervento alla caviglia, quindi da un fastidio al piede e nelle ultime gare da un modulo tattico che non gli si adatta nella maniera giusta. Contro la Samp avrà il suo spazio. Da lui ci dobbiamo aspettare qualità negli ultimi trenta metri e qualche gol. Per rendere il centrocampo della Fiorentina sempre più decisivo in fase conclusiva. Dobbiamo chiedergli invece di modificare un attimo le sue consuetudini tattiche e di provare ad adattarsi al ruolo di mezzala. Può essere l’alternativa ideale a Benassi.

VITOR HUGO – L’arrivo di Pezzella lo ha relegato in panchina. Passaggio doloroso che però il centrale brasiliano ha accettato con grande professionalità. Pioli ha lavorato a fondo su Vitor. Lo apprezza per alcune sue caratteristiche e quindi sta valutando la possibilità di utilizzarlo a volte anche come terzino sinistro. Contro la Samp dovrebbe giocare e non avrà un compito facile perché gli attaccanti doriani hanno fisicità e rapidità. Ma in questo fine anno Vitor Hugo dovrà dimostrare di poter essere una risorsa importante. Altrimenti a gennaio potrebbe anche essere ceduto.

BABACAR – Da lui vorremmo più cuore, più grinta, più sorrisi. Non più gol perché quelli li ha segnati quando ha avuto la possibilità di giocare. Babacar deve dare di più. Magari già contro la Sampdoria. Pioli lo segue con grande attenzione anche perché il tecnico viola vorrebbe dare un po’ di respiro a Simeone che spesso soffre nel confronto con difensori forti dal punto di vista fisico. Anche per Babacar, come per Vitor Hugo, questo fine anno sarà importante in chiave mercato invernale.

EYSSERIC – Il francese è l’oggetto misterioso di questa prima fase del campionato. Era arrivato dal Nizza con l’etichetta di fantasista tutto qualità. E in effetti contro il Torino qualche colpo interessante lo ha regalato. Poi, però si è perso. Difficile capire se per problemi caratteriali o tecnici. Contro la Samp potrebbe essere schierato al posto di Thereau. Cioè come seconda punta. Da lui la Fiorentina si aspetta assist e gol. Ma deve cominciare in fretta a farsi vedere.

GASPAR – Doveva risolvere il problema del terzino destro. Invece è stato nettamente scavalcato da Laurini. Più affidabile e, soprattutto, più difensore rispetto al portoghese. Gaspar però sta lavorando bene. Pioli vorrebbe dargli un’altra possibilità. Magari alzandolo un po’ in una difesa a tre e mezzo con Vitor Hugo a sinistra. Contro la Samp, in campionato, disputò un grande secondo tempo giocando alla Cuadrado. Chissà, potrebbe essere quello il suo mestiere.

LUCA CALAMAI

http://www.violanews.com/esclusive/i-cinque-punti-fermi-della-rifondazione-viola-il-pensiero-di-rialti-per-violanews/

http://www.violanews.com/calciomercato/retroscena-il-nuovo-schick-e-stato-ad-un-passo-dalla-fiorentina-la-samp-lo-ha-pagato-quanto-maxi-olivera/

tutte le notizie di