gazzanet

La Fiorentina di Cagliari: ecco come Sousa ha schierato la squadra

La vittoria di Cagliari frutto di una disposizione nuova? Non proprio

Saverio Pestuggia

Guardare la partita dalla televisione porta ad avere una visione del particolare sicuramente migliore, ma lascia a desiderare per la visione del gioco d'insieme e per gli schieramenti e i movimenti in campo. Per valutare la partita tattica della Fiorentina ci vengono incontro le statistiche della Lega di Serie A che danno la fotografia delle varie squadre in campo. Ecco quindi che le posizioni medie della Fiorentina di Cagliari possono ricondurre ad un 3-4-2-1 molto fluido con Tello (16) sulla destra avanzato rispetto alla linea formata da Vecino, Borja e Olivera. In compenso Salcedo (18) e tutta la difesa hanno tenuto una posizione leggermente spostata a destra per la mancanza di supporto dello spagnolo. In avanti chiara la posizione di Ilicic (72) e Bernardeschi (10) alle spalle di Kalinic (9).

Se esaminiamo le posizioni dei viola scomponendo la gara in fase di possesso palla e non possesso notiamo delle ovvie differenze. In possesso Olivera (15) si stacca molto sulla fascia sinistra ed il modulo sembra quasi un 4-2-3-1 con la fascia sinistra lasciata un po' libera da Bernardeschi che gioca più vicino a Kalinic.

Quando invece il possesso è del Cagliari lo stesso Olivera si stringe e Bernardeschi invece difende più largo, mentre sulla destra Salcedo si avvicina molto a Tello che continua a restare alto a destra. In tutti i casi si nota la posizione di Borja Valero (20) sempre più centrale rispetto a Vecino (8)