esclusive

La comunicazione viola volta pagina: ecco Alessandro Ferrari, debuttante nel mondo del calcio

Alessandro Ferrari, nome mai circolato in queste settimane, è da ieri il nuovo responsabile comunicazione della Fiorentina: ecco chi è

Stefano Niccoli

Se l’ingresso di Tommaso Bianchini nel settore marketing della Fiorentina non rappresenta una novità visto che il suo nome era già circolato qualche settimana fa, lo stesso non si può dire di Alessandro Ferrari, da giovedì nuovo responsabile dell’area comunicazione e relazioni esterne. Fino a ieri, infatti, il suo profilo era rimasto nell’ombra.

57 anni, di Torino, dal 1999 al 2010 è stato direttore della comunicazione per Il Sole 24 Ore. Nel gruppo editoriale di Confindustria ha coordinato anche la pubblicità, il marketing, l’ufficio stampa, l’organizzazione di eventi e la valorizzazione del marchio.

Dopo l’esperienza a Il Sole 24 Ore, nel novembre 2010 Ferrari è diventato responsabile relazioni esterne dell’Osservatorio permanente giovani editori, nato nel 2000 a Firenze da un’idea di Cesare Romiti, allora presidente di RCS Media Group, Andrea Riffeser Monti, presidente della Poligrafici Editoriale, e Andrea Ceccherini, presidente dell’associazione fiorentina Progetto Città. Dell’Osservatorio, che nel corso degli anni ha lanciato molte iniziative tra cui “Il quotidiano in classe”, fanno parte, solo per citare alcuni giornali, il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport e La Nazione.

Dal 2012 al 2014 è stato direttore della comunicazione per Esselunga, poi, dal settembre 2014, ha lavorato come director corporate communication per Coesia, multinazionale con sede a Bologna attiva nel settore delle soluzioni industriali e del packaging (imballaggio).

Da giovedì 21 giugno per Alessandro Ferrari si sono aperte, per la prima volta in carriera, le porte del calcio. Sarà lui, come scritto sopra, a curare la comunicazione della Fiorentina.

http://www.violanews.com/stampa/fiorentina-udinese-trattativa-a-doppio-filo-sul-piatto-de-paul-meret-e-due-esuberi-viola/

http://www.violanews.com/stampa/milan-uefa-lattesa-per-il-verdetto-prosegue-ma-lesito-e-scontato/