esclusive

Il parere di Rialti: “Questa la migliore Fiorentina. E Borja…”

Alessandro Rialti ha un parere ben preciso sulla possibile formazione della Fiorentina: "la base di partenza restano questi tre nuovi «caballeros»"

Alessandro Rialti

Per me questa è la migliore Fiorentina possibile. Intendo dire partendo da questa rosa. Certo mi precludo un grande giocatore qual è Borja e quindi devo provare a riflettere. Chi dovrebbe lasciargli il posto? Badelj? Forse, ma il croato ha senso tattico e messe in freezer le speranze di andare altrove, tornato ai suoi massimi conferma di poter essere il metronomo della squadra. Fuori Vecino? Forse, ma l’uruguaiano ha voglia e gamba, è giovane e si batte sempre. E pure lui sta trovando il meglio di sé. Ilicic? Forse, ma da lui puoi sempre aspettarti... l’inaspettabile e poi Borja tre-quarti non ci pare in totale agio. E allora? Tocca a Sousa di volta in volta decidere. Ma la base di partenza restano questi tre nuovi «caballeros».

Pochissimi dubbi invece sul resto delle scelte. Kalinic è insostituibile, è il vertice della piramide e non può, per favorire un’altra punta, giocare da trequartista aggiunto. Chiesa è bravissimo, appartiene alla Fiorentina, ha meno di vent’anni e sente il viola addosso. Meglio lui, fino a prova contraria, di Tello che è in prestito, si batte meno, si sente ed è del Barcellona e non ha la voglia di migliorare di Federico.

E per adesso mi piace più Oliveira di Milic e Salcedo di Tomovic. Sia chiaro, sono solo sfumature, però io resterei alla squadra che ha battuto il Sassuolo. Ultima annotazione, pure io come Sousa sono pragmatico, ma a sognare non si paga dazio. Quindi sto con Corvino, anche per stazza, e considero la Coppa a una svolta complicata ma non impossibile e il recupero in campionato ancora alla portata dei viola. Non mi spingo oltre ma i segnali positivi mi confortano. Spero in conferme da Marassi.