Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Fiorentina: I tre giorni del ‘Corvo’

Mercoledì alle 23 finisce questa sessione di mercato e ancora mancano diversi tasselli da sistemare

Saverio Pestuggia

Mercoledì alle 23 la sessione di calciomercato estiva finirà e la Fiorentina potrà acquisire la fisionomia definitiva, almeno fino a gennaio. Mancano meno di tre giorni a Corvino per concludere la sua personale maratona e a mio modo di vedere mancano ancora dei tasselli per la costruzione definitiva della nuova Fiorentina che analizziamo reparto per reparto.

PORTIERI - Dopo l'iniziale titubanza su Tatarusanu pare che il rumeno abbia convinto lo staff tecnico ed insieme a Lazzerini e Dragowski costituirà il trio di portieri per la stagione iniziata

DIFESA - Sono arrivati De Maio e Salcedo che tra l'altro verrà presentato oggi alle 16, ma l'incognita arriva dalle voglie di Conte di portare al Chelsea Marcos Alonso. Anche ieri Marca riportava la notizia (leggi qui) e se davvero i Blues arrivassero ad offrire 25 milioni Corvino potrebbe far cassa andando però a trovare un sostituto per lo spagnolo da affiancare a Milic (si parla di Criscito che però ha un ingaggio molto alto). Se proprio vogliamo essere pignoli mancherebbe un esterno destro di ruolo, ma questa è ormai una piaga che abbiamo da diversi anni.

CENTROCAMPO - L'ultimo arrivato è Cristoforo (oggi per lui le visite mediche), ma dal Sudmaerica insistono che la Fiorentina sarebbe vicinissima a Nandez (leggi qui). Se dovesse arrivare potrebbe essere ceduto un giocatore attualmente in rosa (Mati Fernandez?) oppure potrebbe lasciare Firenze Badelj che non ha intenzione di rinnovare il suo contratto a scadenza.

ATTACCO - Stevan Jovetic deve abbassare le sue pretese di ingaggio, ma conoscendo Pantaleo Corvino la cosa non spaventa più di tanto. E questo è solo l'antipasto per il DG viola che deve chiudere anche l'operazione Kalinic: il Napoli insiste, ma tira sul prezzo e offre Gabbiadini e conguaglio, ma c'è l'alternativa rappresentata da Pavoletti anche ieri a segno con una doppietta che complica l'affare visto che Preziosi non sarà certo pronto a svendere il suo centravanti. E poi c'è Babacar: per lui poche offerte a causa anche di un ingaggio sostanzioso (1,5 milioni netti) che allontana tutte le italiane interessate e lo relega solo verso la Premier League dove però gli estimatori non sono tantissimi.

CONCLUSIONI - Un ingresso a centrocampo da concludere (Nandez), una cessione con relativo susseguente acquisto se dovesse andarsene Alonso, la definizione di Jovetic e il doppio affare in attacco: via Kalinic per fare cassa e dentro un sostituto all'altezza del croato. Se mancassero 15 giorni sarebbe tutto relativamente abbordabile, ma il Corvo ha solo 60 ore di tempo per chiudere la sua maratona sperando che non faccia la fine del buon Dorando Petri che a inizio del secolo scorso nelle Olimpiadi di Londra del 1906 crollò nel finale venne rialzato e fu squalificato (foto qui sotto). Ma Pantaleo è ben corazzato e resiste a tutte le usure e fatiche.

E allora buona volata finale