Fiorentina, come si cambia… da Montella a Sousa formazione e relativi ingaggi

Fiorentina, come si cambia… da Montella a Sousa formazione e relativi ingaggi

In attesa di scoprire la nuova Fiorentina vi proponiamo un parallelo tra le formazioni del 2013/14 e quella del 2016/17

Da Montella a Sousa per approdare a Pioli la cui Fiorentina è ancora in fase di costruzione. Approfittando di una domenica tranquilla tracciamo un parallelo fra le formazioni titolari del campionato 2013/14 e quella dello scorso anno. Titolari e ingaggi percepiti per capire l’evoluzione viola in tre anni

FIORE1314

Quella che Pradè aveva costruito era una formazione d’attacco con i tre tenori a centrocampo e una cerniera difensiva imperniata su Savic e Gonzalo, poi sappiamo come risultò la stagione di Gpmez e quella di Rossi fermato ai primi di gennaio dal Livorno. Il totale del ingaggi netti era di 14,8 milioni con Gomez (4,2) e Rossi (2,3) a fare da leader.

FIORE1617

Passano tre anni e restano pochi titolari: Gonzalo, Borja Valero e l’inossidabile Tomovic difensore per tutte le stagioni. Non ci sono più le stelle in attacco con gli ingaggi super tanto è vero che il monte ingaggi degli 11 titolari ammonta a 10,47 milioni netti con Chiesa che tiene bassa la fascia destra (70.000 euro per lui) nonostante che in alcuni casi gli ingaggi siano lievitati di anno in anno.

In meno dunque 4,33 milioni netti che valgono il 29% circa. Vedremo nella formazione della stagione che sta per iniziare cosa proporrà Corvino a Stefano Pioli

6 commenti

6 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Gio79 - 1 settimana fa

    Quest’anno monte ingaggi a 15 milioni, altrimenti il buco si allarga!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Gariboldi - 1 settimana fa

    Per chi nega il costante processo di rientro e ridimensionamento da parte della società, penso sia sufficiente il confronto tra la due formazioni tipo.
    Detto questo vediamo che succede quest’anno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Via (mai una) Gioja - 1 settimana fa

    Questo raffronto ha si un aspetto quantitativo ma anche e soprattutto qualitativo. Il raffronto tra le 2 formazioni è impietoso! Soprattutto perché a Montella sono stati comprati i giocatori che voleva. A Sousa evidentemente no. Non solo: Sousa ha giocato con alcuni giocatori che aveva anche Montella MA ovviamente invecchiati di 3 anni. Oltre a tutti ritorni da prestiti di giocatori che Montella non vedeva (Alonso, Vecino, lo stesso Berna). Ah, dimenticavo: nonostante tutto ciò Sousa ci ha lasciato un 100inaio di mln di potenziali plusvalenze… Montella da pagare fino all anbo scorso l operazione Gomez.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Il Viola di Gallipoli - 1 settimana fa

    E’ molto probabile che il monte ingaggi scenda ancora quest’anno o, al massimo, rimanga sugli stessi livelli se si dovesse riuscire a prendere qualche giocatore già fatto e finito e non i soliti prospetti.

    Se non hai l’immediato obiettivo/speranza di raggiungere quanto meno l’EL, è inevitabile che il budget si riduca.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Paolo - 1 settimana fa

    Saverio ognuno la legge come crede, io vedendo questi numeri, penso che l’opera di ridimensionamento, stia proseguendo a grandi passi. Mi ha chiamato due volte la società, chiedendomi se ero intenzionato a rinnovare gli abbonamenti, spiegandomi che avrei continuato ad avere le agevolazioni, sr rinnovavo la mia tessera e quella di mia moglie entro il 31 luglio. Ho fatto presente al mio interlocutore telefonico, che mi avrebbe fatto piacere parlare col presidente Cognigni, perché avrei voglia di chiedergli alcune cose e avere qualche chiarimento, tu Saverio, pensi che mi richiamerà?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 1 settimana fa

      Certamente no, ma infatti il mio intendimento era quello di far vedere quanto si sia ridimensionato il parco giocatori (poi molto spesso l’ingaggio non è un segnale preciso) negli anni. Vedremo quest’anno su chi potrà contare Pioli che stimo come tecnico e come uomo

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy