esclusive

Fiorentina promossa e impaurita, a suo agio nelle battaglie per l’Europa

Il commento alla partita della Fiorentina da parte del popolare giornalista fiorentino

Alessandro Rialti

"Promossa e impaurita. Così, secondo me, esce la Fiorentina da uno degli esami più autenticamente complicati della stagione, la gara contro il Napoli di Ancelotti.

"Promossa sul piano dell’impegno, del cuore, della voglia di non accettare di farsi chiudere indietro, all’angolo, come talvolta si fa quando la paura ti prende la gola. I viola ci hanno provato, anche se poche volte sono arrivati al tiro, anche se Muriel e Chiesa sono stati meno scoppiettanti, meno imprudenti, meno spregiudicati. E comunque tutta la squadra non ha mai mollato. L’immagine esemplificativa è quella di Veretout. Lo stesso che con l’Udinese aveva sbagliato facendolo pagare a caro costo a tutta la squadra. Veretout ha risposto sul campo, con coraggio contro quello che rimane uno dei migliori centrocampo d’Europa. E mi hanno commosso i viola quando nel finale della gara avevano finito tutte le energie, quando l’infortunio di Mirallas aveva tolto la possibilità di altre sostituzioni, quando tutti aspettavano il fischio finale avendo esaurito ogni millimetro di energia, hanno comunque continuato a tenere botta. Promossi sul piano del sangue, del sudore, del rispetto della maglia, della personalità.

"L’Europa rimane lontana con le vittorie, affatto facili e un po' fortunate, di Atalanta e Torino, anche se la Sampdoria ha perso il casa con il Frosinone. Sarà comunque battaglia fino alla fine e questa Fiorentina nelle battaglie si trova a proprio agio. Ma adesso c’è da aspettare l’esito dei controlli sui legamenti del ginocchio di Pezzella. E questo fa paura, con lui c’è una Fiorentina, senza una sicuramente meno solida. E sarebbe un peccato e un’innegabile ingiustizia nei confronti di una squadra alla quale non si può che voler bene.

http://www.violanews.com/news-viola/un-vero-e-proprio-generale/

tutte le notizie di