esclusive

Dir. Sport Economy a VN: “Ecco quanto dovrebbe incassare la Fiorentina dalla partnership con Europcar”

Vulpis ai nostri microfoni: "L'accordo sarà valido per un anno. Vi spiego come è stato pensato il rapporto tra lo sponsor e la società viola"

Alessio Crociani

E' notizia di giornata, seppur ancora ufficiosa, la nuova partnership tra Fiorentina ed Europcar, noto brand che opera nel campo del noleggio auto. Per saperne di più, Violanews.com ha contattato Marcel Vulpis, direttore di Sport Economy:

Dopo Folletto, tocca ad Europcar: prosegue la strategia di ampliamento delle partnership da parte della Fiorentina.

"Individuare delle nuove aziende sponsor è vitale oltre che necessario al giorno d'oggi. E' una strategia obbligata. Bisogna aumentare i ricavi, per questo la ricerca sul mercato è continua, non solo da parte della Fiorentina ma anche da parte delle altre squadre di A e B. Non mi stupisce questa strategia da parte della società viola".

Segno evidente che il brand Fiorentina mantiene un certo appeal anche in tempi di rigore finanziario.

"La Fiorentina oggi è uno dei sette top club in Italia. Potrebbe anche diventare la terza forza del campionato se i risultati dovessero andare a migliorare. L'andamento sportivo aiuta il club anche a centrare nuovi traguardi commerciali, per questo ci deve essere un allineamento tra i due aspetti. Se la Fiorentina dovesse andare in Champions League si aprirebbero delle prospettive inimmaginabili, mentre una stagione opaca ti farebbe perdere opportunità. Anche per questo ci deve essere massima attenzione ai risultati ottenuti dal comparto sportivo".

Puoi dirci qualcosa in più sulla partnership con Europcar?

"Europcar avrà visibilità all'interno dello stadio, è previsto anche il coinvolgimento dei tifosi viola con iniziative e promozioni. Il direttore marketing Fiorentina lavorerà con il suo alter ego in Europcar. Le pubblicità sui cartelloni valgono, ma fino a un certo punto: ciò che conta di più è il coinvolgimento del tifoso. Partendo dal presupposto che ogni anno, ciclicamente, un tot di tifosi ha bisogno di un auto a noleggio, il messaggio che deve passare è 'se compri da me aiuti anche il tuo club' ".

Mentre ancora non sono chiare le cifre dell'accordo.

"Le cifre no, ma di solito per operazioni del genere si va dai 300.000 ai 600.000 euro. L'accordo sarà di un anno".

Il marchio Europcar apparirà solo sui cartelloni del Franchi o anche sulle maglie viola?

"Nei cartelloni, ma anche durante le conferenze stampa, al centro di allenamento e in tutte le iniziative. Sulle maglie, invece, non dovrebbe comparire niente".

tutte le notizie di