esclusive

Luca Calamai per VN: “Chiesa, Badelj e Babacar, le percentuali di permanenza in viola”

La firma della Gazzetta dello Sport scrive per Violanews: il punto su Chiesa e altri due casi "spinosi"

Redazione VN

La sosta del campionato è sempre una buona occasione per riaccendere voci e storie di mercato. Nel caso della Fiorentina sono i contratti in scadenza o da allungare a tenere banco. Tanti mi hanno chiesto del futuro di Chiesa, Badelj e Babacar, a esempio. Ecco il mio pensiero. Con tanto di percentuali.

<Ho la fortuna di conoscere Enrico Chiesa. Un grande babbo. E quindi penso di poter dire due o tre cose sulla situazione del figlio. Punto primo: Federico vuole restare a Firenze per qualche altro anno. Il “qualche altro” non ha date certe ma credo di poter ipotizzare almeno altri due campionati. Federico è tifoso viola. Tifoso vero. Avesse la bacchetta magica vorrebbe vincere lo scudetto e diventare un simbolo di Firenze come lo è stato Giancarlo Antognoni. Per il momento si accontenta di provare a riportare la Fiorentina in Europa. Chiesino guadagna 400 mila euro. Lui sperava di allungare il contratto a giugno. Avrebbe accettato con entusiasmo una cifra intorno al milione di euro. Oggi quell’ipotesi non vale più. Federico lo vogliono tutti. Dal Napoli, al Manchester; dal Milan al Chelsea. Vale quasi cinquanta milioni. Quindi visto che il contratto di un giocare è più o meno il 6-7 per cento del suo valore di mercato Federico dovrebbe guadagnare più di due milioni. Penso che presto Corvino si incontrerà con Chiesa babbo. Vorrei che non si parlasse solo di soldi ma anche di futuro. Delle ambizioni di una Fiorentina che è ripartita quasi da zero. Nessuno chiede la luna. Neppure Chiesa. Ma scommetto che resterà in viola per altri due anni se la squadra di Pioli parteciperà all’Europa League. Penso che all’80% Federico giocherà anche il prossimo anno in maglia viola>.

<Stesso discorso per Badelj. Il croato ha trovato una sintonia umana formidabile con Pioli. Lui sta bene a Firenze e ora che ha cambiato procuratore credo che ci siano le premesse per tenerlo per altri tre anni. Però se la Fiorentina dovesse scendere di livello, dovesse finire nel grigiore della metà classifica allora è chiaro che le ambizioni professionali prenderebbero il sopravvento sulla voglia di non lasciare Firenze. La partita è tutta da giocare. Percentuali 50% resta, 50% va>.

<Infine Babacar. Per la Fiorentina doveva partire in estate. E’ stato offerto e trattato con una decina di club italiani e stranieri. Ma El Kouma ha voluto rimanere e in società sono convinti che il ragazzo (magari dietro suggerimento di Raiola uno dei suoi consiglieri) voglia andare via in scadenza di contratto a costo a zero. Seguendo questo ragionamento Baba dovrebbe perdere un altro anno e mezzo di carriera. Mi sembra una follia. Il talento senegalese è un classe ’93, è giovane ma non è più un ragazzino. Lasci perdere i soldi. Ne ha già guadagnati per un paio di vite. Pensi alla sua carriera. E se accetta un consiglio: chieda di essere ceduto a gennaio. Ha già buttato via anche troppo tempo. Se decidessi io andrebbe via al 100%, se decide Raiola resta al 100% vedremo>.

Luca Calamai per Violanews.com

tutte le notizie di