esclusive

Birindelli a VN: “Juventus, allo Stadium più delusione che gioia scudetto. Lo sfottò e l’Ajax…”

Alessandro Birindelli sulla Juventus: "La Champions era la priorità, sabato contro la Fiorentina si sentiranno gli strascichi dell'eliminazione"

Stefano Rossi

Toscano di nascita ma a lungo calciatore della Juventus. Alessandro Birindelli conosce bene il mondo bianconero. Violanews.com lo ha contattato per analizzare l'uscita dalla Champions dei bianconeri e per presentare Juventus-Fiorentina:

Birindelli, cosa è successo ieri sera alla Juventus?

"Avevo visto che era sottotono ultimamente, la squadra si è trovata nel clou della stagione con molti uomini chiave infortunati. Le condizioni non erano le migliori, ma vanno i complimenti all’Ajax che ha meritato. Hanno dominato mettendo in campo la sfrontatezza e la forza dei giovani. Il passaggio del turno è meritato".

Da anni lei lavora con le giovanili: il modello Ajax è replicabile in Italia?

"Sì, senza dubbio. E' necessario però fare una rivoluzione partendo dal basso. Loro crescono i campioni in casa, li aspettano e li coccolano. Prima di tutto individuano il talento, poi lo allevano e lo trasformano in giocatore. Finisce che portano in prima squadra giocatori pronti. Prima di tutto lavorano nelle categorie inferiori, quelle che si vedono meno. Sì, la Fiorentina potrebbe ispirarsi a loro".

Sabato c'è Juventus-Fiorentina, come ci arrivano i bianconeri?

"Conosco bene l'ambiente, adesso c’è più rammarico per l'uscita dalla Champions che gioia per la possibilità di festeggiare lo scudetto. Nessuno lo diceva ma c’era la volontà di arrivare in fondo come priorità. L'acquisto di Cristiano Ronaldo spiegava proprio questo. Sono convinto che sabato ci saranno degli strascichi".

I tifosi viola vanno a nozze, ci sarà sfottò...

"Ma è normale che sia così, anzi è bello. L'importante è che tutto rimanga all'interno della civiltà. Ricordo tanti episodi divertenti coi tifosi viola, sono toscano anche io e so che con le parole sanno divertirsi".

http://www.violanews.com/news-viola/bergamo-sara-maxi-esodo-dopo-20-anni-si-rivedono-i-treni-speciali/

http://www.violanews.com/stampa/le-prime-pagine-dei-quotidiani-sportivi-853/