esclusive

Attacco: Kalinic ok, ma ci sono troppi fuori ruolo

La rosa della Fiorentina presenta diversi attaccanti, ma pochi sono adatti al gioco che vuole impostare Paulo Sousa

Saverio Pestuggia

Mancano dieci giorni al ritiro di Moena e la rosa della Fiorentina è tutta in divenire. Corvino si sta dedicando alle cessioni cosiddette minori per raggranellare contanti da spendere al mercato 'vero'. Basteranno per portare a casa un bel vestito di seta? Personalmente lo reputo molto difficile ma il buon Pantaleo è uomo dalle mille risorse inaspettate con un occhi particolare al mercato dell'Est Europa e del Brasile.

Fatta questa premessa e ricordato che la difesa è il reparto che ha una carenza di organico che anche un marziano appena sceso sulla Terra noterebbe, mi preme evidenziare la situazione dell'attacco. I nomi in organico al momento sono tanti: Kalinic, Babacar, Zarate, Rossi, Bernardeschi, Ilicic e forse Tello. I propositi di Paulo Sousa sono rivolti ad un 4-3-3 che preveda un attaccante centrale e due esterni capaci di dare mano anche in fase difensiva.

Ed è qui che inizia la mia preoccupazione sui giocatori presenti in rosa che vado ad esaminare uno ad uno:

KALINIC - Perfetto per il gioco chiesto da Sousa  :-)

BABACAR - Può giocare solo da centrale ma partecipa poco alla manovra e non eccelle nel pressing che Sousa chiede al suo centravanti  :-|

ZARATE - Con l'attacco a tre è poco adatto a giocare sia centrale che esterno visto che non ha il fisico per sfondare le difese e neanche la resistenza per fare l'esterno di fascia.  :cry:

ROSSI - Stesso ragionamento di Zarate. Poco portato al pressing se schierato centrale, non adatto a fare la fascia. Come l'argentino può fare il centravanti in un attacco di movimento senza riferimenti  :cry:

BERNARDESCHI - E' uno dei pochi viola che potrebbe trarre giovamento da questo modulo dovendo percorrere meno chilometri sulla fascia. deve migliorare come capacità realizzativa  :-)

ILICIC - Altro giocatore senza ruolo perché è un trequartista e nel 4-3-3 il ruolo non esiste. A volte è stato impiegato da esterno di fascia ma personalmente non lo vedo nel ruolo  :cry:

TELLO - Ammesso che venga riscattato il modulo è quello appropriato per lui anche se deve imparare molto in fase difensiva nella quale è pressoché nullo  :-?

Riepilogando ci sono due calciatori perfettamente a proprio agio (Kalinic e Bernardeschi) e uno quasi (Tello). Babacar potrebbe adattarsi con un po' di sacrificio mentale, per gli altri tre (Ilicic, Rossi e Zarate) la vedo dura