esclusive

A tu per tu con Luca Calamai: “A Napoli con due punte e Bernardeschi. Diego Della Valle…”

Luca Calamai de La Gazzetta dello Sport risponde alle domande dei lettori di Violanews.com

Redazione VN

Torna la consueta rubrica di Luca Calamai de La Gazzetta dello Sport. Ecco le sue risposte alle vostre domande

(Rudi Petti) Quale è la ragione per cui questa squadra e quest’allenatore sono riusciti a battere tutte o quasi le grandi mentre hanno raccolto pochi punti con le ultime cinque della classifica? E’ colpa di Sousa?

Caro Rudi è colpa prima di tutto di una società che non ha saputo creare le giuste pressioni. Pensi solo ai due giorni di vacanza dopo la vergognosa sconfitta di Palermo. Una società forte ricordando la sconfitta casalinga di due settimane prima contro l’Empoli avrebbe mandato tutti in ritiro due giorni prima in Sicilia. E’ colpa di Sousa che spesso ha mandato in campo formazioni cervellotiche e gestendo lo spogliatoio senza mai provocare scosse. Crede che Conte si sarebbe comportato allo stesso modo? Si ricordi che l’allora tecnico bianconero portò in ritiro la Juve dopo un pareggio che seguiva una serie record di vittorie. E’ colpa di una squadra senza leader. Gente come Dunga avrebbe preso per il collo più di un compagno per svegliarlo. Non andremo in Europa non perché siamo scarsi ma perché siamo senza le giuste motivazioni

(Riccardo Rossi) L’art 48 comma 3 del regolamento del gioco del calcio precisa che è fatto obbligo di schierare la formazione migliore. Corriamo il rischio di essere penalizzati?

Nessuna penalizzazione. Però quanto ci prendono in giro… A Reggio Emilia contro il Sassuolo colleghi increduli non credevano alla formazione. Cristoforo e Borja Valero trequartisti titolari e Bernardeschi, Saponara e Ilicic in panchina. E con la Lazio? Kalinic in panca. Perché? Poi Bernardeschi con il Sassuolo è il migliore e Kalinic batte quasi da solo la Lazio. Quindi erano in forma. E potrei fare tanti altri tristi esempi.

(Riccardo) Che formazione ci dobbiamo aspettare a Napoli? Due punte, una punta o senza punte?

Io giocherei a due punte con Bernardeschi trequartista. E’ una partita da rischiatutto. Con il Napoli se ti difendi e basta sei morto. Tra l’altro visto che in difesa non ci sarà neppure Astori per vincere la Fiorentina dovrà segnare almeno tre gol.

(AndreaArtside) E’ più facile trattenere Bernardeschi o Kalinic? Diego Della Valle tornerà mai a occuparsi della Fiorentina?

Diego Della Valle sa tutto quello che succede nella Fiorentina. Ma non lo vedo di nuovo in prima fila. Magari lo immagino protagonista nella realizzazione della Cittadella Viola. La Fiorentina vuole tenere Berna e vendere Kalinic. Ma, alla fine, potrebbe anche succedere il contrario perché non vedo società disposte a investire 30-35 milioni sul croato mentre Berna può portare anche cinquanta milioni. Io mi auguro che restino entrambi.

.

(Giulio Empoli) Cose le è rimasto della festa dedicata ad Antognoni con il Premio Facchetti?

L’amore e la stima che c’è in Italia per questo campione. Le parole da babbo che ha inviato a Berna, l’invito a Andrea Della Valle ad andare più spesso a Firenze e il messaggio ai tifosi. Parole sagge. Che condivido in toto.

Twitter @CalamaiLuca

tutte le notizie di