esclusive

A tu per tu con Calamai: “Fiorentina da Europa. Punto ancora su Simeone, Badelj uomo vero”

Luca Calamai, prima firma de La Gazzetta dello Sport, risponde alle domande sulla Fiorentina dei lettori di Violanews.com

Redazione VN

Giac 78 firenze – Chi farebbe giocare contro il Torino tra Simeone e Babacar?

E’ il tormentone del momento. Noi fiorentini siamo nati per dividerci. E questo è un bocconcino ghiotto. Io dico Simeone. E lo motivo con cinque perché: 1) perché la sua rapidità può fare la differenza contro i centrali molto fisici del Torino; 2) perché funziona a meraviglia in coppia con Thereau; 3) perché la sostituzione-punitiva contro il Benevento gli ha dato una carica in più; 4) perché lo ritengo più forte di Babacar e 5) perché se ha qualcosa di speciale come io penso sono questo tipo di gare che lo possono aiutare a compiere l’ultimo salto di qualità. Sono convinto che il Cholito finirà il campionato con una quindicina di gol all’attivo. Tanti visto che probabilmente saranno senza calci di rigore. Quanto a Babacar per il momento è una formidabile alternativa in corso d’opera. Ma può fare di più, molto di più.

Riccardo Rossi – A Benevento a fine partita Badelj incitava con passione da capitano i compagni a recarsi sotto la curva, c’è la possibilità che rimanga in viola a fine stagione?

Sì. L’ho già scritto e lo ripeto volentieri. Badelj è un uomo vero. Uno con le palle. Se la Fiorentina tornerà a essere una squadra di livello europeo (parlo anche di Europa League) resterà per altri tre anni in maglia viola. Badelj è un’altra delle battaglie vinte da Pioli. I due hanno un grande feeling calcistico. Non mi sorprenderei di vedere il croato allenatore nella sua seconda vita calcistica.

Ale 70 chiusi – La Fiorentina può conquistare un posto in Europa?

Ne riparliamo a Natale come ha detto giustamente Pioli. Io credo di sì perché a parte Napoli, Juve, Inter, Roma e Lazio non ci sono squadre molto più forti dei viola. Il Milan penso che alla fine risalirà posizioni in classifica nonostante le mille contraddizioni i rossoneri hanno una rosa di alto profilo. Ma il settimo posto è un obiettivo credibile. La Samp potrebbe sgonfiarsi un po’ strada facendo, il Torino ha una rosa importante ma non decolla e l’Atalanta potrebbe pagare le fatiche di Coppa. Vedremo. Se la Fiorentina a Natale fosse in area europea servirebbe uno sforzo nella campagna acquisti invernale. Solo un paio di colpi mirati come lo sono stati Thereau e Pezzella. Magari sacrificando qualcuno che non si è inserito o che non ha trovato il suo spazio. Penso a Vitor Hugo e a Cristoforo, tanto per fare i primi due nomi che mi vengono in mente.

LUCA CALAMAI twitter: @calamailuca

tutte le notizie di