esclusive

A tu per tu con Luca Calamai: la Juve, il caso Babacar e la scelta di Hagi

La consueta rubrica settimanale con la prima firma de La Gazzetta dello Sport che risponde alle vostre domande

Redazione VN

Pierre – Non pensa che con questa rosa sarebbe meglio giocare il 3-5-2?

Si. Se non ci fossero Chiesa e Gil Dias. Tre centrali forti come Vitor Hugo, Astori e Pezzella; Gaspar e Biraghi terzini d’attacco; Benassi, Veretout e Badelj in mezzo al campo e Thereau e Simeone davanti. Ma la Fiorentina ha due talenti formidabili per il 4-3-3. Gil Dias può diventare un grande protagonista del campionato italiano. Ha solo bisogno di un anno di tempo per completare il suo percorso di crescita. Lui deve diventare un esterno offensivo da 12 gol e 10 assist. Può farlo. In certi colpi mi ricorda Joaquin. E poi c’è Chiesa. Federico sta crescendo di partita di partita. Si sapeva che aveva dei numeri ma può diventare un top-player. Per questo va blindato con un contratto giusto. Lui ama la Fiorentina. Veramente. Se la società riprenderà a crescere lui accetterà di diventare la faccia di un nuovo progetto ambizioso. Spero che Corvino annunci il rinnovo del contratto entro la fine del mese.

Andrea Artside – L’affermazione sugli avvolti di Diego Della Valle a chi si riferiva? Non credo ai tifosi. Questo Babacar è più difficile venderlo o rinnovargli il contratto? Questa Fiorentina può puntare all’Europa o vale la metà classifica?

Per quello che so io Diego Della Valle non ha mai pensato di abbinare ai tifosi la parola avvoltoi. Il suo messaggio era indirizzato ad altri. Magari a una certa imprenditoria che lui ha chiamato allo scoperto quando ha aperto alla possibilità di vendere la Fiorentina. Ricordate i “rosiconi?”. Babacar non vuole andare via e vuole andare in scadenza di contratto. Corvino temeva questa ipotesi e purtroppo ne ha avuto conferma visto che l’attaccante ha rifiutato almeno quattro ipotesi di trasferimento. Sarà un caso della prossima estate. Questa Fiorentina per me vale il settimo posto. L’ultima poltrona per l’Europa. Però per centrare questo traguardo la squadra di Pioli deve crescere in tutti i reparti.

Black 2000 – La Fiorentina ha preso tanti giovani di valore ma se fanno la fine di Hagi… Astori non è un leader e non sa giocare nella difesa a quattro.

Partiamo dalla seconda domanda: Astori è uno dei migliori difensori centrali italiani ma non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori. Ma penso che tornerà velocemente ai suoi livelli. Caro Black i giovani forti giocano. Pensi a Bernardeschi o Chiesa. Hagi non è pronto. Corvino voleva darlo in prestito ma lui ha voluto restare. Sbagliando.

Matteo Lucca – Cosa farà la Fiorentina contro la Juve?

I bianconeri sono più forti. Molto più forti. Penso che vinceranno anche il settimo scudetto consecutivo. E Dybala è un calciatore fantastico. Penso che la Fiorentina segnerà un gol allo Juventus Stadium. Magari con Simeone o con Benassi. Ma difficilmente basterà per garantire alla squadra di Pioli un risultato positivo.

Twitter @CalamaiLuca

tutte le notizie di