esclusive

A Napoli la migliore Fiorentina della stagione

Squadra compatta, ottimo primo tempo con un calo fisiologico nella ripresa. Tutti oltre la sufficienza.

Saverio Pestuggia

Una bella Fiorentina, la migliore della stagione, sul campo del Napoli che aveva oggi l'occasione per tornare in testa alla classifica. E i ragazzi di Pioli sono riusciti a rintuzzare quasi sempre gli attacchi dei partenopei. Nel primo tempo, dopo 5 minuti difficili, la Fiorentina è uscita dal guscio con l'accoppiata Badelj-Veretout che ha costruito un muro a centrocampo e con un Simeone ispirato come mai, sempre pronto a lottare e concludere pericolosamente. Senza Insigne con Callejon in ombra, è toccato a Mertens spaziare in avanti, ma Astori e Pezzella sono stati bravissimi a contrastare il folletto belga.

Nella ripresa è salito in cattedra Sportiello, autore di un paio di parate importanti. La Fiorentina ha perso peso in avanti dando campo al Napoli che non è riuscito a chiudere la partita. Bene anche le sostituzioni anche se Pioli non ha grandi carte da giocare oltre i titolari. In definitiva un pareggio che muove poco la classifica, ma dà grande morale e motivazione per un gruppo giovane che nell'ultimo mese sta crescendo avendo collezionato due pareggi contro Lazio e Napoli, squadre decisamente superiori ai viola.

Adesso la Coppa Italia: mercoledì arriva la Sampdoria che ha un giorno in più di riposo nelle gambe. Ma il Franchi nonostante l'orario assurdo infrasettimanale, dovrà dare la spinta necessaria per continuare la corsa in Coppa e andarsela a giocare probabilmente a Roma contro la Lazio.

[poll id="271"]

tutte le notizie di