Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

VIDEO – 60 anni fa la beffa di Madrid. Il ricordo: “Rigore inventato, ma no alla VAR”. Juve-Real…

VIDEO – 60 anni fa la beffa di Madrid. Il ricordo: “Rigore inventato, ma no alla VAR”. Juve-Real…

Il 30/05/1957 la partita fu sbloccata al 68°, quando Horn concesse un rigore al Real nonostante il fallo di Magnini su Mateos fosse nettamente fuori dall'area

Alessio Crociani

Sessant'anni di gioie, delusioni, trionfi e beffe. Ne è passata di acqua sotto i ponti, eppure quell'amaro in bocca non va via. Il 30 maggio 1957 si consumò una delle ingiustizie più grandi della storia viola: nella cornice di un Bernabeu stracolmo, la Fiorentina uscì sconfitta nella finale di Coppa Campioni per 2-0 contro il Real Madrid. La partita fu sbloccata a 21 minuti dalla fine, quando l'arbitro olandese Leopold Sylvain Horn concesse un rigore al Real Madrid nonostante il fallo di Magnini su Mateos fosse nettamente fuori dall'area. Di Stefano non fallì dagli 11 metri. Al 76' arrivò anche il raddoppio di Munoz a suggellare il trionfo dei blancos.

Per un ricordo di quella maledetta finale, Violanews.com ha contattato Giuliano Sarti, a difesa della porta viola dal '54 al '63: "Ci stavamo comportando bene, poi siamo stati sfortunati sotto l'aspetto delle decisioni arbitrali. Andare in svantaggio per un rigore che non c'era è stato determinante. L'avevamo visto tutti, poi anche i filmati hanno dato torto all'arbitro. E' stata comunque una bella avventura, tra le più importanti della mia carriera. Quella finale doveva essere la consacrazione dopo lo Scudetto. VAR? Non sono d'accordo, si va verso una perfezione che non serve. Preferisco che ci sia sempre l'errore umano perché è nella nostra natura, nella nostra vita".

Dura, durissima da digerire per i viola. Così come fu tutt'altro che facile - per usare un eufemismo - metabolizzare gli scandali del 1982 e del 1990, quando la Juventus si portò a casa Scudetto e Coppa Uefa ai danni di una Fiorentina ancora una volta bistrattata dalle scelte arbitrali (e non solo... ). Il destino vuole che a Cardiff, fra quattro giorni, si affronteranno proprio Real Madrid e Juventus nella finale di Champions League 2016/2017: "Per chi farò il tifo? Per nessuna delle due - ha concluso Sarti ai nostri microfoni -. Vorrei solo vedere una bella partita. Io sono rimasto attaccato solo alla Fiorentina, che è la squadra che mi ha fatto nascere, anche da un punto di vista umano". E voi, simpatizzerete per qualcuno?

tutte le notizie di