calciomercato

SCHEDA VN & VIDEO: Jason Denayer, sulle orme di Kompany

Tutto sul nuovo obiettivo della Fiorentina per la difesa

Redazione VN

Con Basanta ed Hegazy in partenza, la Fiorentina cerca sul mercato valide alternative per la difesa. L'ultimo nome uscito è quello di Jason Denayer, 20enne belga cresciuto nei vivai soprattutto di Anderlecht e Machester City. Alto 184 centimetri per 70 kg, si è dimostrato decisivo, anche in zona gol, sulle palle aeree pur non avendo un fisico importante.

Muove i primi passi da professionista fra gli scozzesi del Celtic, che lo rileva in prestito dai Citizens il 12 agosto del 2014. Esordisce quattro giorni dopo in campionato contro il Dundee United, segnando al terzo minuto il gol del vantaggio dei biancoverdi, partita poi vinta per 6-1, risultando poi il migliore in campo. Finisce la stagione con 42 presenze totali tra campionato, coppa, preliminari di Champions League ed Europa League, marcando 6 volte il tabellino (5 in campionato), vincendo Premiership e coppa di lega. È stato fermo poco più di un mese, da novembre a dicembre 2014, per un infortunio al ginocchio. A fine campionato è stato eletto miglior giovane del campionato scozzese.

Fa la trafila delle nazionali giovanili fino al 2014, convocato per la prima volta dal ct belga Marc Wilmots a ottobre per le partite di qualificazione a Euro 2016 contro Andorra e Bosnia, restando però in panchina. Esordisce invece il 31 marzo contro Israele, subentrando a Christian Benteke a seguito dell'espulsione del compagno di club e reparto Vincent Kompany. Gioca titolare invece il 7 giugno contro la Francia (vinta dai Diavoli Rossi 4-3) ricevendo elogi dai media belgi, inglesi e francesi.

Un giocatore promettente e affidabile, pur essendo ancora molto giovane, che può risultare un buon sostituto ed un prospetto per il futuro per la difesa viola.

A cura di Ruggero Rogasi

Qua sotto un video con le migliori giocate di Denayer