Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato

SCHEDA: Florin Andone, il bomber che viene dalla gavetta

La storia di Florin Andone, obiettivo della Fiorentina per il dopo Kalinic. Dai campi di Serie C spagnola fino all'Europeo con la Romania

Simone Bargellini

Andone chi? Florin per la precisione. Scopriamo qualcosa di più dell'attaccante romeno, accostato con forza alla Fiorentina nel caso - sempre più probabile - di cessione di Kalinic in Cina.

Classe 1993, Andone si è trasferito da ragazzino in Spagna e lì ha iniziato il suo percorso calcistico. Che è partito dal basso per poi salire un gradino alla volta. Le giovanili del Castellon poi quelle del Villarreal, fino all'approdo in Serie C con l'Atletico Baleares. Nel 2014/15 il grande salto nella Liga per vestire la maglia del Cordoba dove, dopo un periodo di "apprendistato" iniziale, Andone si ritaglia 20 presenze e 5 reti. Dopo la retrocessione, nella stagione scorsa, il giocatore firma 21 reti laureandosi capocannoniere in Liga2 e guadagnandosi la chiamata per l'Europeo dove gioca tutte e 3 le partite del girone (1 da titolare e 2 da subentrante). In estate il trasferimento per circa 4 milioni di euro al Deportivo La Coruna dove ha segnato 6 gol nelle prime 18 giornate di questo campionato.

Insomma viene dalla gavetta Florin Andone, attaccante non di stazza (182cm per 79kg circa) ma comunque bravo nello stacco aereo. Punta di movimento, può essere il profilo giusto per sostituire Kalinic? Intanto potete farvi un'idea guardando questo video:

tutte le notizie di