altre news

Tra guerre e distruzioni: il Qarabag come… Neverland

La squadra azera rappresenta un paese distrutto dall’inizio degli anni Novanta dalla guerra del Nagorno-Karabakh. Oggi di Agdam, la città del Qarabag, resta solo un cumulo di macerie

Stefano Niccoli

Una società prestigiosa con una triste storia alle spalle. Il Qarabag come Neverland, il film dedicato alla fiaba di Peter Pan. “Non auguro a nessuno di vivere la nostra situazione”. Gurban Gurbanov, tecnico della formazione azera, parlava così due anni fa. Poche parole che sottolineano le difficoltà socio-politiche con cui i prossimi avversari della Fiorentina devono convivere ormai da parecchio tempo.

E’ il gennaio del 1992 quando nel Caucaso inizia il conflitto del Nagorno-Karabakh con susseguente divisione tra Azerbaigian e Armenia. La guerra, una delle più sanguinose in seguito alla dissoluzione dell’Unione Sovietica, conquista, però, poco spazio sui giornali e gli altri media. Gli scontri sono duri e cruenti, tanto che nel 1993 le truppe armene occupano e distruggono Agdam, oggi Akna, la città che il Qarabag rappresenta. I 60mila abitanti, quasi tutti azeri, sono costretti a scappare a Baku, così come la compagine bianconera che in quel periodo – strano scherzo del destino - conquista il primo titolo nazionale della sua storia.

Oggi non vive praticamente più nessuno ad Agdam, la città che non c’è. Il Qarabag, tuttavia, non si arrende e con Gurbanov in panchina vince una coppa di lega e il secondo scudetto. Anche a livello internazionale la situazione migliora. Nel 2014 la squadra si qualifica per la prima volta al girone eliminatorio che comprende Dnipro, Saint-Etienne e Inter. Proprio contro i nerazzurri, la formazione azera subisce un vero e proprio furto. Il riferimento è al gol inspiegabilmente annullato a Richard Almeida al 93’ nella partita disputata a Baku nel dicembre di due anni fa.

Pur senza una casa, i giocatori del Qarabag stanno portando in giro per l’Europa la bandiera del calcio azero. Chiamateli eroi moderni, se volete.

tutte le notizie di