altre news

Terremoto: Fiorentina e Palermo in Serie A devolveranno l’intero incasso

La Fiorentina ed altre squadre di Serie A si stanno mobilitando con donazioni di fondi e gli incassi della prossima giornata

Leonardo Vignozzi

Il terremoto che si abbattuto nelle ultime ore nel centro Italia ha toccato anche il mondo del calcio e del tifo con tante iniziative di solidarietà nei confronti dei paesi terremotati e delle famiglie che hanno perso familiari e abitazioni intere.

Andiamo nello specifico però e vediamo quali sono le società che in finora si sono adoperate per dare il proprio contributo. La Fiorentina, nel primo pomeriggio ha diramato un comunicato ufficiale  in cui si afferma che l'incasso totale della gara in programma con il Chievo (domenica prossima) verrà devoluto interamente ai paesi terremotati. Inoltre sarà annullata la festa dei 90 anni della storia del club viola (LEGGI QUI).

Il Napoli di Aurelio De Laurentis ha deciso di donare una parte degli incassi ottenuti dalla prossima gara interna contro il Milan di Montella. I fondi che verranno devoluti ai paesi terremotati verranno gestiti di comun accordo con la Protezione Civile.

La Juventus devolverà invece gli incassi di Domenica 28 agosto del Juventus Museum, insito allo Juventus Stadium. Il Sassuolo, in occasione della gara di ritorno dei preliminari di Europa League, scenderà in campo a Belgrado con il lutto al braccio, in segno di rispetto e lutto verso le vittime del terremoto. Il Cagliari, cosi come l'Inter e la Lazio ha manifestato il proprio dolore nei confronti delle vittime con un cordoglio pubblicato dalla stessa società.

Altre squadre invece, per il momento, come la Sampdoria, l'Udinese ed il Crotone non si sono mobilitate con campagne di solidarietà e donazioni di fondi. Ovviamente questa la situazione alle 17.30 che speriamo vivamente possa cambiare portando altre società a mobilitarsi magari come ha fatto la Fiorentina a cui facciamo i più sinceri complimenti per il grande gesto.

Alla lista si è aggiunto il Palermo di Zamparini che devolverà l'incasso della terza di campionato interamente