gazzanet

Sponsor calcio: i primi 10 club incassano oltre 1 miliardo

Secondo le rilevazioni di Forbes le prime dieci società calcistiche incassano oltre 1 miliardo di dollari per sponsor tecnici, maglia e stadio

Alessandro Nepi

Valgono oltre 1 miliardo di dollari, secondo le rilevazioni di Forbes, i contratti di sponsorizzazione delle prime dieci squadre di calcio al mondo. La cifra è calcolata tenendo conto degli sponsor tecnici, di quelli che appaiono sulle maglie e, per molte delle squadre, dalla cessione dei naming rights dello stadio.

Il sito www.tifosobilalciato.it scrive che Real Madrid (220 mln) e Manchester United (209 mln) guidano questa speciale classifica, il Bayern München segue a distanza, con i suoi 111 mln di dollari. Immediatamente a ruota, fermo a “soli” 98 mnl, troviamo poi il Chelsea.

In generale lo sponsor tecnico rimane ancora il soggetto principale dal quale questi club attingono i propri ricavi commerciali: i 559 mln pagati rappresentano infatti il 53% dei ricavi totali della categoria. Su tutti spicca adidas che veste le prime quattro squadre dell’elenco con un esborso complessivo di 374 mln di dollari.

Con i ricavi da naming rights ancora marginali (un totale di 87 mln), il resto degli incassi per i club provengono dagli sponsor delle maglie da gioco: 414 mln di dollari in totale.

Di seguito l’infografica completa, con il dettaglio per club

tutte le notizie di